Share

Conferenze

Giovani Coppie del San Fedele, la sintonia nella coppia

«Equilibrio. Accordare le dissonanze» è il tema che le psicologhe Anna Bertone e Raffaella Iafrate tratteranno giovedì 20 gennaio, su Zoom (in differita su YouTube)

11 Gennaio 2022

«Equilibrio. Accordare le dissonanze» è il titolo della conferenza che le psicologhe Anna Bertone e Raffaella Iafrate terranno giovedì 20 gennaio, alle 21, all’interno del ciclo di conferenze 20231-2022 «Parole di coppia» del Centro Giovani Coppie San Fedele.

La serata

La serata sarà rivolta ad aprire sguardi su «ciò che fa di una coppia una coppia», per comprendere i significati più profondi della relazione di coppia e al contempo trovare percorsi attraverso i quali i partner possano promuovere e rilanciare il loro legame. Il legame di coppia è una relazione che va curata – ovvero non trascurata – perché possa sprigionare nel tempo la sua bellezza e le sue potenzialità, a partire dalle differenze che la compongono, dalle appartenenze che la coppia e i partner stessi hanno a livello familiare e sociale, nonché dagli aspetti etici e affettivi che la sostanziano. La serata partirà illustrando le sfide culturali a cui è sottoposta la coppia, porterà poi l’attenzione sugli aspetti di identità della coppia per poi approfondire le competenze utili a proteggere e promuovere il legame di coppia nel tempo.

Le relatrici

Anna Bertoni, Ph.D, psicologa, professore associato di Psicologia Sociale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano, è membro del comitato scientifico del Centro d’Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia. Insegna “Metodi e Tecniche di promozione e mediazione dei legami familiari”, “Psicologia delle relazioni interpersonali e sociali” e “Metodi e Tecniche di conduzione dei gruppi”. Direttore scientifico delle edizioni di Novara e Bari del Corso di Alta formazione “Conduttore di gruppi di coppie e genitori. I Percorsi di Enrichment Familiare”, membro del consiglio direttivo del Master executive “Mediazione familiare e comunitaria” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Si occupa dal 1996 di psicologia delle relazioni sociali e familiari dal punto di vista della teoria, della ricerca e degli interventi formativi e preventivi con operatori, gruppi e famiglie. È formatore di programmi di enrichment coniugale e genitoriale. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali. Ha diretto per San Paolo Editore tre collane di alta divulgazione di psicologia: “Psicologia con l’anima”, “Relazioni con l’anima” ed “Equilibri e Squilibri”.

Raffaella Iafrate, Ph.D, psicologa, professore ordinario di Psicologia sociale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano, è membro del comitato direttivo del Centro d’Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia; membro eletto del Senato Accademico integrato per il quadriennio2018-2022 e coordinatore del corso di laurea triennale Scienze e Tecniche psicologiche. Insegna “Psicologia dei legami familiari”, “Psicologia delle relazioni interpersonali e sociali” e “Psicologia dell’affido, dell’adozione e dell’enrichment familiare”. Direttore scientifico del Corso di Alta formazione “Conduttore di gruppi di coppie e genitori. I Percorsi di Enrichment Familiare”, membro del consiglio direttivo del Master executive “Affido, adozione e nuove sfide dell’accoglienza familiare: aspetti clinici, sociali e giuridici”, direttore scientifico del Corso di Formazione per tutor TeenSTAR (programma di educazione affettiva e sessuale), presso l’Università Cattolica. Si occupa dal 1987 di psicologia delle relazioni sociali e familiari dal punto di vista della teoria, della ricerca e degli interventi formativi e preventivi con operatori, gruppi e famiglie. È trainer di programmi di enrichment coniugale e genitoriale. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali.

A causa delle restrizioni imposte dal Covid, la conferenza avrà luogo a distanza con l’impiego della piattaforma Zoom. Per iscriversi occorre inviare una mail a mail@centrogiovanicoppiesanfedele.it entro le 12 di mercoledì 19 gennaio, mettendo in oggetto “Conferenza”. In tempo utile verrà inviato agli iscritti il link al quale connettersi entro le 21 del 20 gennaio: a partire dalle 21.10 verrà chiusa la possibilità di accedere, per garantire regolarità alla serata.

L’accesso è limitato a 100 partecipanti. Chi non riuscisse a collegarsi, potrà comunque vedere e ascoltare la conferenza in differita sul canale YouTube del Centro Giovani Coppie San Fedele.

Info: tel.02.86352.241; fax 02.86352215; mail@centrogiovanicoppiesanfedele.it; www.centrogiovanicoppiesanfedele.it