Share

San Fedele

Giovani Coppie, come mantenere la rotta durante la navigazione?

Giovedì 19 ottobre con gli psicologi psicoterapeuti Laura Fino e Alberto Penna il primo incontro del ciclo 2023-2024

13 Ottobre 2023

«Tracciare e mantenere la rotta: stimoli e soste per la navigazione di coppia» è il tema del ciclo 2023-2024 del Centro Giovani Coppie del Centro San Fedele di Milano (qui il programma completo), che parte giovedì 19 ottobre, alle 21, nella Sala Ricci (piazza San Fedele 4, Milano), con l’incontro con Laura Fino e Alberto Penna (psicologi psicoterapeuti) sul tema «Oltre le parole. Comunicare in coppia».

Specializzati alla Scuola Mara Selvini, Fino e Pinna sono cocreatori dell’approccio basato sulla Connessione Interpersonale, per il lavoro con le coppie e le famiglie. Si occupano di formazione e supervisione a colleghi psicoterapeuti ed équipe psicosociali sul territorio nazionale. Svolgono attività clinica privata a Milano, insieme ad altri terapeuti familiari.

«Esiste un canale comunicativo capace di chiarire i problemi e le risorse delle coppie? Possiamo usare questo canale per aiutare le coppie a stare meglio nella terapia? – si domandano i due esperti -. Queste sono due domande chiave che ci siamo posti tanti anni fa, e alle quali il nostro lavoro tenta di dare una risposta, illustrata nel libro uscito a gennaio Al di là delle parole, La terapia di coppia basata sulla Connessione Interpersonale. Questi canali esistono; tutti noi li utilizziamo, sapendolo o no, nelle nostre interazioni quotidiane. Sono quelle che esprimono le emozioni e le comunicazioni corporee, modalità immediate e profonde che ci aiutano a restare connessi con gli altri. Nel nostro incontro al Centro Giovani Coppie San Fedele spiegheremo in un dialogo tra noi e con il pubblico queste modalità comunicative, cercando di coinvolgere i presenti in modo attivo».

Per partecipare in presenza non è necessario prenotarsi. Chi volesse invece seguire in streaming la conferenza, deve prenotarsi scrivendo a mail@centrogiovanicoppiesanfedele.it e indicando in oggetto “Conferenza 1” entro domenica 15 ottobre. Il link per collegarsi sarà inviato a ciascuno entro mercoledì 18 ottobre. Si potrà comunque vedere e ascoltare in differita la conferenza sul canale YouTube del Centro.