Domenica 28 settembre sarà dedicata alla preghiera per la III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si svolgerà dal 5 al 19 ottobre e avrà come tema «Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione».
Si invitano le Chiese particolari, le comunità parrocchiali, gli Istituti di vita consacrata, le associazioni e i movimenti a pregare nelle Celebrazioni Eucaristiche e in altri momenti celebrativi, nei giorni precedenti e durante i lavori sinodali. A Roma, ogni giorno si pregherà nella Cappella della Salus Populi Romani della Basilica di Santa Maria Maggiore. I fedeli possono unirsi nella loro preghiera personale a questa intenzione, soprattutto nelle famiglie.
Si suggeriscono la Preghiera alla Santa Famiglia per il Sinodo, composta da Papa Francesco, e alcune intenzioni indicative per la preghiera universale che possono essere adottate nelle SS. Messe domenicali del 28 settembre, come nei giorni dello svolgimento del Sinodo. Si può sempre aggiungere un’intenzione anche alle Invocazioni delle Lodi Mattutine (nelle comunità di Rito romano) e alle Intercessioni dei Vespri (in tutte le comunità). Si raccomanda, inoltre, la recita del Santo Rosario per i lavori sinodali.