Share

11 febbraio

Giornata del Malato a Lourdes, su Radio Mater preghiera e riflessione con l’Unitalsi

Dalle 20 alle 22.30 il Rosario in collegamento con la grotta di Massabielle, testimonianze e riflessioni di diversi ospiti coordinate da Vittore De Carli ed Enrico Viganò

5 Febbraio 2021

Con il cuore alla Grotta di Lourdes l’Unitalsi e Radio Mater propongono giovedì 11 febbraio – 163mo anniversario delle Apparizioni di Maria,  XXIX Giornata del Malato e 27mo di fondazione dell’emittente voluta da don Mario Galbiati – un momento di preghiera e di incontro per tutti gli unitalsiani e gli ascoltatori.

L’appuntamento, dalle 20 alle 22.30, sarà ricco di testimonianze e ospiti, a partire dal presidente di Unitalsi Lombarda Vittore De Carli, che condurrà in studio con Enrico Viganò.

A guidare la recita del Rosario sarà padre Nicola Ventriglia, responsabile dei cappellani italiani a Lourdes, e lo farà nello stile che caratterizza ogni giorno la preghiera mariana dalla grotta di Massabielle. Padre Ventriglia sarà in collegamento da Lourdes e per molti unitalsiani lombardi la mente non potrà non correre all’11 febbraio 2020, quando l’anniversario della prima apparizione di Aquerò a Bernardette li aveva visti presenti nella città dei Pirenei. È passato solo un anno, ma in questi 12 mesi con la pandemia è cambiato tutto.

Oltre alla recita del Rosario e alla meditazione sugli eventi che presero il via quel giovedì grasso del 1858  e che hanno cambiato la storia della piccola cittadina dei Pirenei e di milioni di persone che in oltre 160 anni vi si sono recati in pellegrinaggio, la trasmissione proporrà anche testimonianze e riflessioni. Tra gli ospiti ci saranno l’assistente della Sezione Lombarda dell’Unitalsi monsignor Roberto Busti e il presidente nazionale dell’Unitalsi Antonio Diella. Gli ascoltatori avranno anche la possibilità di rivolgere domande agli ospiti. L’incontro si concluderà con un confronto sul messaggio di Lourdes oggi attraverso le parole di tre giornalisti della stampa cattolica: Lorenzo Rosoli, Filippo Anastasi ed Enrico Viganò, nonché del presidente nazionale Unitalsi Diella.

Il 2021 per l’Unitalsi Lombarda è un anno speciale: ricorrono infatti i 100 anni dalla sua fondazione che gli unitalsiani lombardi celebreranno a Lourdes nel prossimo mese di settembre, in occasione del Pellegrinaggio diocesano guidato dall’Arcivescovo di Milano Mario Delpini.

Info

Leggi anche

Intervista
assistenza-malati

Bressan: «Accanto ai malati capiamo il dono prezioso della vita»

Il Vicario episcopale: «La pandemia ci ha fatto riscoprire fragili, bisognosi di senso, soli davanti alla morte, che però non conclude tutto. Tra le relazioni di cura c’è quella con Gesù, che ci guida e ci permetterà di attraversare questa emergenza»

di Annamaria BRACCINI

Testimonianza
Don Tullio Proserpio

Proserpio: «Nella pandemia è emerso un grande bisogno di umanità»

Il cappellano dell’Istituto dei Tumori: «Ricerca e clinica non bastano, servono ospedali che pongano come priorità la centralità del paziente. Una “provocazione” anche per la comunità cristiana»

di Annamaria BRACCINI