Share

Nomina

Gianni Borsa nuovo presidente dell’Azione Cattolica ambrosiana

L’annuncio dell’Arcivescovo dopo la celebrazione eucaristica in Duomo. Eletta anche la nuova presidenza che guiderà l’associazione nel prossimo triennio

23 Settembre 2020
L'Arcivescovo e Gianni Borsa

Gianni Borsa, legnanese, giornalista del Sir, è il nuovo presidente dell’Azione Cattolica ambrosiana per il triennio 2020-2023. È stato nominato domenica 20 settembre, al termine della celebrazione eucaristica presieduta in Duomo dall’Arcivescovo.

«Vorrei dire anzitutto la mia gratitudine: al vescovo per la fiducia che ha espresso con la nomina a Presidente; all’Associazione per il coraggio di avermi votato. Spero di essere all’altezza della vostra benevolenza. Un grazie speciale va a Silvia Labndra – a nome di tutti – per aver guidato l’Ac in questi anni con saggezza e gigantesca simpatia»: queste le sue prime parole. «Voglio solo confermare all’Arcivescovo che l’Azione cattolica continuerà a essere al suo fianco e al servizio della Chiesa ambrosiana, con impegno, generosità e stile laicale. Il Vescovo ci ha ricordato che “siamo autorizzati a pensare”. È un’espressione illuminante. Intendiamo seguire questo consiglio e insegnamento, al quale non possiamo disgiungere il “fare”. Un fare ambrosiano: mite, concreto, prospettico», ha concluso.

La nuova presidenza

Durante il Consiglio diocesano del 21 settembre è stata eletta la nuova presidenza che guiderà l’associazione per il prossimo triennio 2020-2023.

Presidente: Gianni Borsa
Vicepresidenti adulti: Maria Malacrida, Tomaso Ajroldi
Vicepresidenti giovani: Francesca Rosellini, Alessandro Ceppi
Responsabili Acr: Mariachiara Mazzola, Gaia Boldorini
Amministratrice: Silvia Lunardi
Segretario: Giancarlo Melzi

La biografia

Gianni Borsa, 56 anni, vive a Legnano. Sposato con Monica, ha quattro figli: Giorgia, Marco, Matteo e Gaia. Giornalista professionista, ha lavorato per un decennio al settimanale diocesano Luce di Varese-Altomilanese, per poi dirigere – negli anni 2000/2003 – il settimanale Il Resegone di Lecco. Dal 2003 è corrispondente dell’Agenzia Sir (Conferenza episcopale italiana) da Bruxelles e si occupa di politiche comunitarie. È direttore della rivista nazionale di Azione cattolica Segno nel mondo. Dirige le riviste della Fondazione Missio (tra cui Popoli e Missione) e la rivista storica Impegno della Fondazione Don Primo Mazzolari. È stato direttore della casa editrice Ave di Roma dal 2009 al 2012. È autore di diverse pubblicazioni sull’integrazione europea e sulla storia del movimento cattolico in Italia.

 

Leggi anche

Milano
messa ac (I)

«Portate il distintivo della gioia nella normalità, nella preghiera e pensando cristianamente»

L’Arcivescovo ha conferito il Mandato ai nuovi eletti dell’Azione Cattolica Ambrosiana, presiedendo, poi, in Duomo, la Celebrazione in cui è stato annunciato il nuovo presidente diocesano Gianni Borsa

di Annamaria Braccini