Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Giovani di Ac

«Gesù si incontra nei poveri»

Per l’iniziativa “3P”, due volte al mese viene organizzato un ristoro notturno.
E alle 5 del mattino sveglia, preghiera e via alla ricerca dei più bisognosi

di Marta VALAGUSSA

4 Febbraio 2013

Dove possiamo incontrare Gesù oggi? È una domanda assillante che si pongono tantissimi ragazzi al giorno d’oggi. Le giovani generazioni hanno un bisogno disperato di presenze concrete, esperienze formative forti, gesti quotidiani che segnino la loro vita. Certo, Gesù si incontra nell’Eucaristia, nella Bibbia, tra i bambini. Ma soprattutto tra i bisognosi, oggi più che mai. «Ogni volta che farete questo al più piccolo dei miei fratelli, l’avrete fatto a me». È questo lo spirito che anima tanti giovani dell’Azione cattolica che decidono di andare incontro ai poveri di Milano.

Spesso i nostri occhi non sono aperti e le nostre orecchie fanno di tutto per non sentire. Ma in un periodo di crisi come questo è importante educarci all’attenzione verso i più deboli, per diventare sempre più capaci di coltivare uno sguardo nuovo sulla realtà. Ecco perché è nata “3P, Pane, Parola, Poveri”, un’esperienza aperta a tutti i giovani, che desiderano guardare negli occhi Gesù, nascosto in una persona infreddolita, affamata, assetata, nuda e spesso triste. Certo, gli orari sono decisamente impegnativi. Ma tutto ciò che è impegnativo trascina dietro di sé tanta soddisfazione.

Gli incontri si tengono il secondo e il quarto mercoledì di ogni mese. Il ritrovo è fissato per le ore 22 in piazza San Giorgio 2, dove si preparano panini e tè da distribuire ai poveri. Alle 5 sveglia, preghiera e via alla ricerca dei più bisognosi. Alle 7.15 ci si ritrova in Centro diocesano per la celebrazione della Messa e alle 8 si parte verso la scuola o il posto di lavoro, pronti per cominciare una giornata con un sorriso più grande del solito.

Per partecipare, scrivere una e-mail con i propri dati ad acgiovani3p@gmail.com.