Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Fino a maggio 2015

“Gesù Cristo e il nuovo umanesimo”

Progetto di ricerca articolato in 12 incontri presso la Facoltà Teologica di Milano, valido quale corso per la formazione in servizio di tutti i docenti della scuola pubblica, ma aperto anche a insegnanti, animatori pastorali, catechisti, guide turistiche, cultori dell’arte

22 Settembre 2014

“Gesù Cristo e il nuovo umanesimo” è il tema del progetto di ricerca valido quale corso per la formazione in servizio di tutti i docenti della scuola pubblica, aperto anche a insegnanti, animatori pastorali, catechisti, guide turistiche, cultori dell’arte. Il corso si terrà presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale (via dei Cavalieri del Santo Sepolcro 3, Milano), in 12 incontri in programma da ottobre 2014 a maggio 2015.

L’Ufficio diocesano Ecumenismo e Dialogo accoglie e sostiene questa iniziativa della Facoltà Teologica per diverse ragioni.

La prima è sicuramente l’intuizione di offrire alla Chiesa italiana che si riunirà a Firenze nell’ottobre 2015 una prospettiva di riflessione congiunta cattolica ortodossa che affronta diversi argomenti all’interno del tema principale. Il desiderio del cardinale Scola di lavorare insieme ai teologi ortodossi (maturato nei suoi recenti incontri con i Patriarchi di Costantinopoli, Mosca e Belgrado) ha trovato risposta in questa proposta, che fa incontrare docenti della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale con quelli provenienti da diverse Facoltà teologiche di università ortodosse da molti Paesi europei e dagli Stati Uniti.

Al di là del livello accademico, l’Ufficio si pone l’obiettivo di cogliere questa occasione per coinvolgere la realtà diocesana nella sua massima articolazione. La trasformazione sociale che stiamo vivendo è sotto gli occhi di tutti: tra quanti arrivano dall’estero sul territorio diocesano, moltissimi sono i cristiani di confessioni non cattoliche (decine se non centinaia di migliaia di persone prevalentemente giovani e con un indice demografico molto superiore al nostro), per non parlare poi di fedeli di altre religioni. Vivono nei nostri quartieri, i loro figli vanno a scuola con i nostri, studiano e giocano insieme.

I parroci delle comunità ortodosse che vivono nella nostra diocesi hanno accolto con entusiasmo questa iniziativa, che consente anche ai loro fedeli di poter conoscere e apprezzare un contributo per leggere in profondità tanti aspetti della nostra vita quotidiana che altrimenti si rischierebbe di assimilare solo a partire dalla cultura massmediatica che ci circonda.

I teologi ortodossi che giungeranno a Milano saranno disponibili anche per altri incontri sul territorio.

Info e iscrizioni dal 23 settembre presso la segreteria della Facoltà (aperta da mercoledì a sabato, h 10-12 e 14-17.30; tel. 02.86318503; issr.milano@tin.it), oppure online www.issrmilano.it/nuovoumanesimo