Share

Formazione

Gestire impianti sportivi, un corso in Cattolica

Organizzato insieme all’Istituto per il Credito Sportivo, prevede 63 ore di lezione online e si rivolge a chi si occupa di queste strutture nell’ambito degli enti religiosi, per sviluppare conoscenze specifiche e multidisciplinari

24 Novembre 2021

Gli impianti sportivi degli enti religiosi (congregazioni religiose maschili e femminili, scuole paritarie, altri enti cattolici, enti collegati quali associazioni, fondazioni, cooperative) rappresentano una risorsa di grande valore ecclesiale, sociale ed economico. Per trasformare queste strutture da “costo” a “investimento” (conveniente da più punti di vista), l’Università Cattolica propone il primo corso di alta formazione per la loro gestione. Un obiettivo che oggi richiede competenze specifiche, innovative e multidisciplinari, oltre a un approccio progettuale e concreto a 360 gradi, importante per i “proprietari”, gli economi, i gestori, i direttori e i collaboratori (laici e religiosi).

Competenze nuove

«Questi impianti costituiscono un patrimonio importante e distintivo per la Chiesa e per la società, nonché un prezioso strumento di socializzazione e di crescita, specie per i giovani – sottolinea il professor Marco Grumo, direttore scientifico del corso -. Da qui l’utilità di competenze nuove, mirate, distintive e concrete, sia per quanto concerne gli aspetti non economici, sia per quanto riguarda gli aspetti economico-imprenditoriali».

Il corso è organizzato in collaborazione con l’Istituto per il Credito Sportivo e prevede la partecipazione di docenti accademici, professionisti del settore, rappresentanti delle realtà sportive e delle istituzioni. Si rivolge a economi e collaboratori di congregazioni religiose, amministratori diocesani, economi e amministratori parrocchiali, dirigenti di scuole paritarie, progettisti e gestori di impianti, professionisti che intendono svolgere attività di consulenza agli enti religiosi.

Lo scopo è quello di trasmettere le conoscenze indispensabili relative all’amministrazione, alla gestione e all’organizzazione: dagli aspetti economici e finanziari a quelli giuridici, dai finanziamenti ai bandi regionali e le sponsorizzazioni, dalla sicurezza alle nuove tecnologie e il risparmio energetico, dalla promozione alla comunicazione.

Tra i vantaggi, una formazione mirata e concreta di stampo multidisciplinare, la trasmissione di competenze gestionale e amministrativo utili per lo sviluppo imprenditoriale delle strutture, l’opportunità di networking, la partnership con Istituto per il Credito Sportivo, il supporto di Cattolicaper il Terzo Settore e di Cattolicaper lo Sport.

La struttura del corso

Il primo modulo formativo si terrà dal 21 gennaio al 25 marzo, il secondo dal 22 aprile al 24 giugno. La formazione online prevede un totale di 63 ore di lezione, che si terranno il venerdì pomeriggio, indicativamente dalle 15 alle 18 (alcuni incontri si terranno a partire dalle 14).

Iscrizioni online per il primo modulo entro il 14 gennaio, per il secondo entro il 15 aprile. La quota di partecipazione è di 1300 euro (iva compresa); è possibile iscriversi ai singoli moduli al costo di 800 euro. Grazie al contributo dell’Istituto per il Credito Sportivo sono disponibili 6 posti con quota di partecipazione agevolata che verranno assegnati sulla base di determinati requisiti: i beneficiari verseranno solo un contributo di iscrizione di 800 euro (iva compresa).

Info: Segreteria iscrizioni: Formazione permanente (via Carducci 28/30, Milano; claudia.martin@unicatt.it – tel. 02.72345716; cattolicaperilterzosettore@unicatt.it).

Qui la brochure illustrativa.