Share

7 febbraio

Genitori e figli insieme, percorso di fede con l’Ac

La proposta in corso in tutta la Diocesi fa tappa a Costamasnaga (Lecco). Riflessioni sul tema del creato e laboratori per i ragazzi

20 Gennaio 2016

A tutte le famiglie, in particolare a quelle che fanno riferimento a un gruppo familiare, all’Azione cattolica o hanno ragazzi nei gruppi Acr, è rivolta la Giornata di spiritualità per famiglie e gruppi familiari che si terrà domenica 7 febbraio, dalle 10.30, a Costamasnaga (Lecco), presso la parrocchia Santa Maria Assunta.

Si tratta di uno degli appuntamenti diocesani organizzati dalla Commissione famiglia dell’Ac ambrosiana e proposti di volta in volta in un diverso luogo della Diocesi, per incontrare e incrociare anche l’Azione cattolica presente sul territorio, e dare testimonianza di un modo laico di essere Chiesa, in cui la famiglia è davvero soggetto di pastorale. Sarà inoltre un’occasione per scoprire che insieme, genitori e figli, possono fare lo stesso percorso di fede.

Questa volta il titolo dell’incontro è «Famiglia, energia per la vita: il rispetto per il creato», con sottolineature tratte dall’enciclica Laudato si’ e suggerimenti per attuazioni successive all’esperienza di Expo. Il programma comprende la la celebrazione della Santa Messa alle 10.30 presso la parrocchia Santa Maria Assunta, poi l’aperitivo insieme nel salone della Casa di Ac, di fronte alla chiesa parrocchiale; nella stessa sede sarà poi condiviso il pranzo. Alle 14 inizierà il pomeriggio con un gioco in famiglia, alle 15 la preghiera, l’introduzione e l’intervento di Maria Assunta Bonfanti, socia di Banca Etica. Ci saranno contemporaneamente laboratori e giochi per i ragazzi sullo stesso tema della giornata. È previsto anche uno spazio per il confronto di coppia e la condivisione insieme; alle 18 la preghiera conclusiva.

Ciascuno potrà liberamente valutare se arrivare fin dalla Messa del mattino, celebrata in parrocchia, o alle 14, con molta elasticità, valutando cosa è meglio e più semplice da organizzare per la propria famiglia. Occorre comunque segnalare la propria presenza alla segreteria dell’Azione cattolica ambrosiana (tel. 02.58391328; segreteria@azionecattolicamilano.it), specificando la partecipazione al pranzo o solo nel pomeriggio, e l’età dei figli.