Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Universitari

«Fuori@Casa», incontro con gli studenti fuorisede

L’11 e il 12 novembre due giornate per incontrare in particolare i giovani di Puglia e Sicilia residenti a Milano e annunciare loro il Vangelo dell'ospitalità

3 Novembre 2022

Venerdì 11 e sabato 12 novembre il Servizio Giovani e Università organizza «Fuori@Casa», rivolta agli studenti universitari di Puglia e Sicilia residenti a Milano.

L’iniziativa nasce dall’ascolto dei bisogni degli studenti universitari fuorisede che, oltre a lamentare una solitudine a causa della lontananza dalle loro comunità di origine, cercano di creare un ponte con la terra dalla quale sono partiti e relazioni tra loro, in quanto faticano a conoscersi nella città di Milano.

La finalità primaria è quella di annunciare il Vangelo dell’ospitalità; ascoltare la loro solitudine e annunciare che si può “fare casa” oltre il proprio territorio di origine, perché si può fare esperienza di Chiesa in qualsiasi luogo alla luce del loro cammino di fede e delle relazioni con altri giovani cristiani.

L’iniziativa è rivolta in particolare agli studenti universitari fuori sede di Puglia e Sicilia, ma può rivelarsi interessante anche per tanti giovani che non hanno un cammino di fede alle spalle, ma sono in contatto con questi loro coetanei.

Il programma

Nella prima giornata, venerdì 11 novembre, a partire dalle19.30, è previsto un momento di preghiera presso la Basilica di Sant’Ambrogio di Milano e una serata di convivialità fraterna presso l’attiguo chiostro.

Sabato 12 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, presso la sede dell’Università Cattolica, è invece in programma un tempo di ascolto, dialogo e conoscenza reciproca a gruppi tra gli studenti universitari, in compagnia del professor Silvano Petrosino.

Volantino

Prenotazione online