Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/fraternita-san-carlo-un-nuovo-sacerdote-varesino-2841845.html
Sirio dal 17 al 23 novembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Roma

Fraternità San Carlo, un nuovo sacerdote varesino

Si tratta di don Tommaso Benzoni, che sarà ordinato sabato 21 giugno nella Basilica di San Paolo fuori le mura dal cardinale Baldassarre Reina, Vicario generale della Diocesi di Roma

20 Giugno 2025
Don Tommaso Benzoni nella festa seguita all'ordinazione diaconale

Sabato 21 giugno, alle 15, nella Basilica di San Paolo fuori le mura a Roma, il cardinale Baldassarre Reina, Vicario generale della Diocesi di Roma, ordinerà tre nuovi sacerdoti della Fraternità San Carlo: Tommaso Benzoni, Andrea La Piana e Simone Moretti. Nella stessa celebrazione sarà ordinato diacono Giovanni Ferrari.

Tommaso Benzoni è nato nel 1995 a Varese. Viene educato alla fede dai suoi genitori che appartengono al movimento di Comunione e Liberazione. Partecipa all’esperienza degli Scout AGGS nella sua città e prosegue l’itinerario cristiano nella compagnia di Gioventù Studentesca (GS) e successivamente Comunione e Liberazione Universitari (CLU). Si laurea in Design del prodotto al Politecnico di Milano e al termine dei tre anni di studio entra nel seminario della Fraternità San Carlo Borromeo. Durante la formazione passa due anni a Bogotá in Colombia, dove aiuta in parrocchia e insegna religione in una scuola. Dopo l’ordinazione farà ritorno alla missione di Nairobi, Kenya, dove ha già trascorso l’anno di diaconato.

La Fraternità San Carlo è una realtà missionaria nata dal carisma di don Luigi Giussani e fondata nel 1985 da monsignor Massimo Camisasca, Vescovo emerito di Reggio Emilia – Guastalla. Attualmente conta 153 membri definitivi, 17 seminaristi e oltre 25 case di missione sparse per il mondo.