Share

Formazione

«Fratelli di cammino», un focus per gli educatori dei 18enni

Sabato 22 gennaio al Centro pastorale di Seveso un nuovo appuntamento per sostenere chi è impegnato a educare i ragazzi alla prossimità. Iscrizioni entro il 18 gennaio

5 Gennaio 2022

Il Servizio per i Giovani e l’Università della Diocesi di Milano offre agli educatori dei 18/19enni un focus formativo per sostenerli nell’accompagnamento e nella formazione dei ragazzi loro affidati: si intitola «Fratelli di cammino» e si terrà sabato 22 gennaio, dalle 9.30 alle 13, presso il Centro pastorale ambrosiano a Seveso (via San Carlo 2).

Da qualche anno questa tappa formativa, posta più o meno a metà dell’anno pastorale, è diventata una consuetudine, con l’obiettivo di incontrare quanti si occupano di maggiorenni e maturandi all’interno delle diverse comunità. Ora si vuole porre l’attenzione in particolare sulle dimensioni in cui i ragazzi hanno la possibilità concreta di sperimentarsi maggiormente nella prossimità, nell’attenzione agli altri, nel servizio e nella carità.

L’incontro sarà dunque caratterizzato da una sottolineatura del significato dell’educare alla carità, dalle esperienze che in questo senso possono davvero aiutare ad «aprire il cuore», e dalla presenza di quattro testimoni che faciliteranno il confronto tra educatori, a partire da alcune «finestre tematiche»: carcere; ospedale e primo soccorso; migranti; consultorio.

Iscrizioni entro martedì 18 gennaio compilando l’apposito modulo online e comunque fino a esaurimento dei posti disponibili. In fase di iscrizione sarà possibile indicare solo due delle quattro «finestre tematiche» che si intendono approfondire durante il focus formativo.

Per informazioni: tel. 0362.647500; giovani@diocesi.milano.it.