Share

Forum delle Religioni a Milano LO STATUTO E GLI ADERENTI

31 Marzo 2006

Le Comunità Religiose e le Organizzazioni Religiose presenti a Milano di tradizione buddista, cristiana, ebraica e musulmana, che sottoscrivono il presente documento si costituiscono in FORUM DELLE RELIGIONI A MILANO (FRM).

SCOPI Approfondire la mutua relazione e progredire nella reciproca accoglienza, nella conoscenza dei fondamenti teorici e delle prassi di ciascuna comunità. Promuovere la cultura del dialogo, della solidarietà e della pace. Favorire il confronto sulle tematiche di comune interesse in rapporto all’interazione con la società civile. Esprimere un punto di riferimento significativo delle tradizioni religiose presso gli enti locali e le istituzioni civili. Promuovere la tutela della libertà di culto, di religione e di fede e impegnarsi contro ogni forma di discriminazione religiosa.

ADERENTI

La partecipazione al FRM avviene in rappresentanza delle singole Organizzazioni e Comunità aderenti e non a titolo personale. Fanno parte del FRM le Comunità Religiose e le Organizzazioni Religiose firmatarie del presente documento. Eventuali nuove adesioni verranno valutate all’interno delle comunità di medesima tradizione che già fanno parte del FRM le quali poi sottoporranno le loro considerazioni all’Assemblea. Spetta all’Assemblea decidere in ordine all’ammissione di un nuovo membro con il voto favorevole dei 2/3 degli aderenti. Nel caso di domande di adesione provenienti da Comunità Religiose ed Organizzazioni Religiose di tradizione diversa da quelle che sono già rappresentate nel Forum, sarà compito di una commissione appositamente istituita verificare le credenziali delle comunità richiedenti e presentare le proprie conclusioni all’Assemblea per il dibattito e il voto, con la stessa maggioranza di cui sopra. Decadenza: qualora una Comunità Religiosa o una Organizzazione Religiosa si astenga dal partecipare al Forum senza motivare previamente la propria assenza comunicandola alla segreteria verrà sollecitata a chiarire la propria posizione rispetto al Forum. Nel caso di tre assenze consecutive non giustificate, l’Assemblea potrà dichiarare la decadenza della Comunità Religiosa o dell’Organizzazione Religiosa dal Forum.

ORGANI Assemblea del FRM: è formata dai rappresentanti di tutte le Comunità Religiose e le Organizzazioni Religiose aderenti; si riunisce almeno ogni due mesi ed elabora tutte le questioni attinenti agli scopi del Forum. Ogni volta che l’Assemblea si riunisce nomina un presidente ed un segretario verbalizzante. Commissione del FRM: è formata da un minimo di tre membri per ciascuna delle tradizioni religiose rappresentate, raccoglie e formalizza i suggerimenti emersi in sede di Assemblea; propone gli argomenti all’o.d.g. delle sessioni assembleari; verifica l’attuazione delle delibere assembleari. I membri della Commissione vengono nominati annualmente e possono essere riconfermati. Segreteria: l’Assemblea nomina un incaricato per l’inoltro della corrispondenza e la predisposizione del materiale per gli incontri.

SEDE

Il FRM erige la sua sede, iniziale, presso il Centro Ambrosiano di Documentazione per le Religioni, Corso di Porta Ticinese 33, 200123 Milano; dispone del seguente indirizzo di posta elettronica: forumreligionimilano@yahoo.it; le sessioni si svolgono presso lo stesso centro.

Il FRM non dispone di patrimonio immobiliare e mobiliare. Non è richiesta alcuna quota di adesione. Eventuali contributi alle spese di gestione saranno determinati in sede di Commissione.