Sirio 26-29 marzo 2024
Share

28 settembre

Formazione politica, sfida per la fede

Questo il tema dell’incontro in programma al San Fedele di Milano, durante il quale sarà presentato un libro di Ernesto Preziosi. Introducono padre Giacomo Costa e don Walter Magnoni

22 Settembre 2015

Lunedì 28 settembre, alle 18, nella Sala Ricci presso il Centro San Fedele (piazza San Fedele 4, Milano), si svolgerà un incontro dal titolo “Formare alla politica: una sfida per la fede”. L’occasione è offerta dalla presentazione del volume di Ernesto Preziosi Una sola è la città. Argomenti per un rinnovato impegno politico dei credenti, edito da Ave. Si legge nell’introduzione: «La questione di come i cattolici possano partecipare alla politica italiana porta con sé un interrogativo di fondo, che riguarda non solo la politica, ma – nel caso dei credenti – anche il vissuto ecclesiale. È una domanda di tipo culturale: in che misura i cattolici italiani, a oltre centocinquanta anni dall’unificazione nazionale, dopo essere passati per fasi diverse, sono oggi in grado di esprimere una cultura politica cristianamente ispirata, in grado di interloquire con tutte le formazioni partitiche, capaci di alimentare il dibattito, di offrire un contributo, di alzarne il livello, di formare la classe dirigente? È un compito che riguarda l’intera comunità cristiana e, in essa, attiene in particolar modo a un laicato cristiano che si ponga alla luce del Vangelo, degli insegnamenti del Magistero, e in particolare di una “dottrina sociale” viva e attuale, per rispondere alle domande di vita degli uomini e delle donne in questo momento storico».

L’incontro verrà introdotto da padre Giacomo Costa SJ, direttore di Aggiornamenti Sociali, e da don Walter Magnoni, responsabile del Servizio per la pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Milano. Interverranno: Gino Mazzoli, formatore, dello studio Praxis di Reggio Emilia; don Rocco D’Ambrosio, Università Gregoriana, responsabile dell’associazione Cercasi un fine; Silvia Landra, presidente di Azione Cattolica Ambrosiana.

L’evento è promosso da Azione Cattolica Ambrosiana e Acli, Fondazione Culturale San Fedele, Argomenti 2000 (Associazione di Amicizia Politica).

Info: segreteria@azionecattolicamilano.it.