Share

Concorso

Festival della Missione, aperto il Contest musicale

Fino al 15 aprile i giovani dai 16 ai 30 anni possono inviare i loro brani, con storie di periferia, di riscatto sociale o di lotta per un mondo più equo. I dieci finalisti parteciperanno al concerto finale del 2 ottobre

9 Febbraio 2022

Se c’è un linguaggio che può davvero definirsi universale, quello è la musica. Supera i confini e può raggiungere tutti i popoli, unendo le persone e generando un profondo senso di appartenenza e armonia. I giovani, in particolare, trovano nella musica il canale di comunicazione privilegiato per sperimentarsi in una narrazione di sé o per rispecchiarsi in altre storie e così riconoscersi.

«Proprio pensando ai giovani, il Festival della Missione ha scelto di promuovere il “FdM Song Contest” – spiega Lucia Capuzzi, direttrice artistica del Festival, in programma a Milano dal 29 settembre al 2 ottobre e che sta vivendo diversi momenti preparatori -. Un concorso musicale che accoglie il loro linguaggio, come potente mezzo espressivo delle emozioni e occasione di riflessione».

La musica, infatti, non è solo un insieme di melodie, suoni e note: è un’arte che diviene anche portavoce di messaggi. «Giovani dai 16 ai 30 anni sono invitati con il Song Contest (scarica qui la locandina) a inviarci canzoni, di ogni genere musicale, che raccontino storie (le proprie o altrui) che, dalle “periferie della società”, si rinnovano – prosegue Lucia Capuzzi -. Il primo passo per un riscatto da una situazione difficile è non cedere allo scoraggiamento e alla rabbia, la musica è un modo per reagire alle ingiustizie e condividere con tutti il messaggio che un mondo fondato sui diritti e i valori umani è possibile, che la dignità e il rispetto della Madre Terra devono essere sempre garantiti».

Cantanti o gruppi sono quindi invitati a iscriversi e a inviare le loro canzoni alla segreteria del Contest.
Scarica il regolamento
Scarica i moduli per l’iscrizione
I moduli compilati e firmati, insieme alla canzone (testo + mp3), vanno inviati a musica@festivaldellamissione.it entro il 15 aprile.

I 10 finalisti avranno l’opportunità di registrare in uno studio professionale e partecipare al concerto finale a Milano il 2 ottobre. Le loro canzoni verranno distribuite sulle principali piattaforme digitali nella compilation “FdM 2022”.

Il Festival della Missione “Vivere per dono” si svolgerà a Milano dal 29 settembre al 2 ottobre 2022. È promosso da CIMI (Conferenza istituti missionari italiani) e Fondazione MISSIO Italia, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Milano.