Share

In Curia

Fedeli separati, dalla Diocesi aiuto e accoglienza

Un Ufficio attivo già da diversi anni, affidato a don Michele Aramini, fornisce consulenza giuridica e favorisce il discernimento anche in funzione di quanto previsto da «Amoris Laetitia»

3 Ottobre 2021

Presso l’Arcivescovado di Milano opera da alcuni anni un servizio di consulenza per i fedeli che hanno vissuto la rottura del loro matrimonio e sono in condizione di separazione o già di divorzio.

La consulenza offerta da questo Ufficio mira a valutare se esistano i presupposti per intraprendere un cammino giuridico, al fine di ottenere la sentenza di nullità del matrimonio cattolico celebrato da questi fedeli, ormai separati. Va ricordato che diversi interventi legislativi voluti da papa Francesco hanno reso più snelle le procedure canoniche per l’accertamento della eventuale nullità.

Dopo la pubblicazione dell’esortazione Amoris Laetitia (2016), al cammino giuridico si è aggiunto un itinerario di discernimento, al fine della eventuale riammissione ai sacramenti dei fedeli separati e risposati.

L’Ufficio per l’accoglienza dei fedeli separati non svolge direttamente gli incontri di discernimento, ma indirizza i fedeli, che sono nelle condizioni di intraprendere questo cammino spirituale, verso i propri pastori.

A questi ultimi si offre un supporto di chiarificazione e di approfondimento del discernimento previsto da Amoris Laetitia n. 300.

A questo fine don Michele Aramini, responsabile dell’Ufficio, ha prodotto un testo (Commento pastorale all’Amoris Laetitia, Pessano 2021, Mimep, 224 pagine, 10 euro) che vuole essere un agile strumento, adatto sia per i percorsi parrocchiali di approfondimento del testo di Amoris Laetitia, sia come aiuto per comprendere come attuare il discernimento per l’accoglienza più completa dei fedeli separati risposati.

Per appuntamenti scrivere a: accoglienzaseparati@diocesi.milano.it; oppure telefonare al numero 02.8556279, dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 16.30.