Share

In libreria

Family, spunti per trasformare
il lavoro in un capolavoro

In distribuzione “Il lavoro. Strumenti interattivi per le catechesi del VII Incontro mondiale delle Famiglie”, secondo volume della collana realizzata da Fondazione Milano Famiglie 2012 in preparazione all'evento

16 Febbraio 2012

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Da oggi è in tutte le librerie Il Lavoro. Strumenti interattivi per le catechesi del VII Incontro mondiale delle famiglie”, secondo volume della collana “In Famiglia”, realizzato da Fondazione Milano Famiglie 2012 in preparazione al VII Incontro mondiale delle famiglie (Milano, 30 maggio-3 giugno 2012).

Il volume contiene i testi ufficiali delle catechesi preparatorie al VII Incontro mondiale e diversi spunti multimediali per prepararsi all’arrivo a Milano di Papa Benedetto XVI. Storie su tela, parole di carta e di musica sono gli strumenti messi a disposizione dal volume per riflettere sul tema del lavoro, oggi quanto mai attuale. Perché, oltre a precarietà e disoccupazione, il lavoro possa essere una realtà al servizio dell’uomo.

La parola passa così a Pietro Ichino, Vasco Rossi, Luciano Ligabue e Susanna Tamaro: le citazioni di giuristi, cantanti e scrittori intercettano la sensibilità di singoli, coppie e gruppi. Ci sono l’impegno e la speranza di fare del proprio lavoro un capolavoro, ma anche la fatica dell’essere schiavi dell’impiego. Nel testo la catechesi si fa vita quotidiana, si parla di Reddito di autonomia – la misura di sostegno ideata nel 2010 dalla Caritas Ambrosiana – e non si nascondono le conseguenze della perdita del benessere diffuso.

Preziosi i riferimenti alle videointerviste realizzate dal regista Giovanni Calamari per raccontare famiglie “normalmente eccezionali”, così come i contributi degli artisti contemporanei Mimmo Paladino e He Qi: il testo traduce e moltiplica le potenzialità formative ed ecclesiastiche delle catechesi.

Curatori e caratteristiche

A Il lavoro. Strumenti interattivi per le Catechesi del VII Incontro mondiale delle Famiglie (Itl, 87 pagine, 5,90 €) hanno collaborato monsignor Domenico Sguaitamatti, don Maurizio Tremolada, don Domenico Sirtori, Giovanni Cattaneo, Gaspare Fumagalli, Stefania Perduca e don Walter Magnoni. Comprende le catechesi 5, 6, 7. La prossima uscita della collana “In Famiglia” sarà La festa (cat. 8, 9 e 10).