Share

Nelle Zone

Famiglie, volto accogliente della Chiesa

Tra sabato 18 e domenica 19 marzo (per la Zona III il 7 maggio) il Servizio diocesano propone una giornata tra riflessione, spiritualità e festa

di Lorenzo GARBARINO

9 Marzo 2023

Non solo la Festa del Papà. Nel prossimo fine settimana il Servizio diocesano per la Famiglia propone in ogni Zona pastorale una Giornata dedicata alle Famiglie, tra riflessione, spiritualità e festa.

Si comincia sabato 18 marzo nella Zona V, all’oratorio San Fruttuoso di Monza (via della Novella 1) con un pomeriggio all’insegna della preghiera: alle 14.45 il saluto del Vicario episcopale monsignor Luciano Angaroni, cui seguirà l’ascolto di una testimonianza intorno alla «tavola apparecchiata»; sarà presente un servizio di animazione per i bambini, suddiviso per età (vedi qui la locandina).

Domenica 19 marzo è in programma la maggior parte delle iniziative.

Per la Zona I, dalle 15.30 a Milano, in piazza San Fedele (vedi qui la locandina), saranno allestiti laboratori per genitori e figli, mentre alle 16 nella Sala Ricci del Centro San Fedele si terrà l’incontro «Famiglie in missione: profezia di pace», moderato da Luciano Moia di Avvenire, con la partecipazione di padre Marco Vianelli, direttore dell’Ufficio nazionale Cei per la Pastorale della famiglia, Elisabetta e Giuseppe Santoro (famiglia affidataria Ai.Bi.) e Massimo e Laura Piccinin (di Retrouvaille).

Giornata di cammino per la Zona II: appuntamento a mezzogiorno nel cortile della Basilica di San Vittore di Varese, per una risottata a favore della Casa della Carità con chef Barzetti; nel pomeriggio, ritrovo alle 14:15 dalla Prima Cappella del Sacro Monte per un pomeriggio di festa e spiritualità salendo al Sacro Monte (vedi qui la locandina).

Al Centro Salesiano di Arese (via della Torre 2) l’iniziativa per la Zona IV (iscrizioni entro il 15 marzo): dalle 9 una domenica di meditazione sul tema «Care famiglie, siate il volto accogliente della Chiesa»; prima della Messa celebrata da monsignor Luca Raimondi (Vescovo ausiliare e Vicario episcopale) sarà presente uno stand di associazioni familiari per i servizi alla famiglia (vedi qui la locandina).

A Pieve Emanuele, dopo una testimonianza di due famiglie Km 0 sul tema dell’accoglienza, le coppie referenti di Pastorale Familiare dei decanati della Zona VI animeranno dalle 9:45 piazza Giacomo Puccini con canti e una caccia al tesoro ispirata ad Amoris Laetitia, aperta alle famiglie dei decanati della zona VI per vivere la Pastorale Familiare in comunità con la domanda: come un decanato può coinvolgere l’altro? Dopo il pranzo al sacco, Messa celebrata da Monsignor Elli, Vicario episcopale (vedi qui la locandina).

Per la Zona VII la festa sarà al Parco delle Cave a Paderno Dugnano: si comincia alle 15 con un programma di animazione per i ragazzi, per continuare con una mostra della Chiesa cristiana ortodossa copta (vedi qui la locandina).

Festa posticipata al 7 maggio per la Zona III, il programma è ancora in definizione.