Sirio 06-12 maggio 2024
Share

Sussidio

Famiglie, un invito alla gioia

La proposta del Servizio diocesano per la Festa del 28 gennaio: riflessioni e preghiere per guidare alla testimonianza della propria vocazione

10 Gennaio 2024
Foto Pixabay

Con il titolo Animati da invincibile speranza. Dalla famiglia cristiana un invito alla gioia per tutti arriva puntualissimo il sussidio indirizzato a tutte le famiglie della Diocesi di Milano, in occasione della festa liturgica della Santa famiglia di Nàzaret, che si celebra il 28 gennaio.

Si tratta di uno strumento prezioso, realizzato dal Servizio diocesano per la famiglia, che offre a tutte le famiglie che vi si accosteranno brevi momenti di riflessione e di preghiera, perché con il proprio stile familiare e con il loro amore le coppie possano essere testimoni di una vita cristiana realizzata in tutta la sua pienezza.

Molti e diversificati sono gli spunti offerti, introdotti da splendide illustrazioni. Le riflessioni ricordano a tutti come, ogni giorno, si compiano innumerevoli gesti che consentono di mantenere fede alla propria vocazione. Perché la chiamata alla santità, che non è qualcosa di eccezionale, ma è propria di ciascun cristiano, si può e si deve concretizzare nel luogo e nelle relazioni quotidiane che ci vengono affidate da Dio.

Le riflessioni – come spiegano nell’introduzione i coniugi Zambon e don Massimiliano Sabbadini, responsabili del Servizio per la famiglia -, prendono le mosse dalle sollecitazioni lasciate dell’arcivescovo Mario Delpini nella Proposta pastorale di quest’anno e vengono proposte da sette coppie impegnate a vario titolo nella pastorale familiare diocesana. Si tratta di riflessioni che sono sempre calate nella concretezza dei giorni e degli impegni che ciascuno di noi si trova a vivere.

Credere in Gesù, educare all’amore, promettere e aspettarsi, accogliere la vita, lavorare, operare per la pace, diventare anziani: sono queste le sette prospettive prese in considerazione, sempre declinate a partire dall’esperienza personale e tutte concluse con la preghiera.

Il libretto (edito da Centro ambrosiano, con costo variabile da 1.80 a 1.35 euro a seconda dei quantitativi richiesti) sarà disponibile solo su ordinazione (con ordine minimo di 100 copie), da parte di parrocchie, enti e associazioni, direttamente presso la casa editrice Itl. È possibile inviare gli ordini con una mail a commerciale@chiesadimilano.it oppure telefonando allo 02.67131639.