Sirio 19-25 marzo 2024
Share

In libreria

Famiglia, una bella notizia per la Chiesa e il mondo

Il Servizio diocesano e l’Azione Cattolica ambrosiana hanno preparato il nuovo sussidio per i gruppi di spiritualità familiare per l’anno pastorale 2022/2023

27 Maggio 2022

Dopo un anno di verifica dell’Amoris Laetitia il cambiamento di prospettiva è già evidente dalle prime parole, «La gioia dell’amore». È una grande novità rispetto allo stile che ha caratterizzato decenni di considerazioni sul matrimonio e sulla famiglia. Questa grande novità, se accolta, può far iniziare cammini nuovi per tante famiglie. La strada non è spianata, ma la direzione è indicata con sicurezza. La consacrazione dell’amore matrimoniale indica la strada che la maggior parte dei battezzati può percorrere per giungere alla santità e per far brillare il volto della Chiesa.

Con fatica e speranza, è iniziato un nuovo percorso per la riforma della Chiesa, che potrebbe diventare importante e decisivo come il Concilio Vaticano II. È iniziato il cammino della Chiesa che vuole imparare a vivere uno stile sinodale, cioè una comunione che cerca di esprimersi non solo nell’unità della carità ma anche nell’unità del discernimento e delle decisioni.

Alla luce di questi due segni dei tempi – l’anno di verifica dell’Amoris Laetitia e il nuovo cammino sinodale della Chiesa -, il Servizio diocesano per la Famiglia con l’Azione Cattolica ambrosiana ha preparato il nuovo sussidio per l’anno pastorale 2022/2023 dal titolo Il Vangelo del matrimonio. Una bella notizia per la Chiesa e per il mondo (Centro Ambrosiano, 104 pagine, 8,50 euro) sul percorso di vita cristiana che i coniugi sono chiamati a vivere insieme.

La consacrazione dell’amore matrimoniale indica la strada che la maggior parte dei battezzati può percorrere per giungere alla santità e per far brillare il volto della Chiesa. Una Chiesa che vuole imparare a vivere uno stile sinodale e che desidera sempre più mettere al centro la vita delle famiglie. In questo sussidio sposi e comunità ecclesiale potranno essere illuminati dalla Parola, guidati dal magistero della Chiesa e ispirati dall’esperienza di tante sorelle e fratelli.