Sirio 26-29 marzo 2024
Share

16 novembre

Facoltà Teologica, omaggio a monsignor Vignolo

Per i 70 anni di uno dei migliori e più noti biblisti italiani, pubblicata una raccolta di studi in suo onore, con prefazione del cardinale Ravasi. Presentazione in Facoltà

9 Novembre 2016

Nelle Università si usa festeggiare un significativo compleanno di un grande professore preparando in suo onore un volume che è solitamente chiamato – alla tedesca – Festschrift.

Quest’anno ha compiuto settant’anni uno dei migliori e più noti biblisti italiani, monsignor Roberto Vignolo, sacerdote della diocesi di Lodi e docente ordinario di esegesi biblica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano. Tre suoi discepoli hanno radunato ben trentanove studiosi dall’intera Europa per comporre un adeguato omaggio al maestro. Il risultato è un volume che supera le mille pagine, edito dalla prestigiosa casa editrice Glossa, dal titolo intrigante: Extra ironiam nulla salus. La raccolta di studi si apre con una bella e affezionata prefazione del cardinale Gianfranco Ravasi e con saggio denso e alto del già Preside mons. Pierangelo Sequeri. Vi sono poi cinque sezioni, corrispondenti agli argomenti: Antico Testamento, Vangeli Sinottici e Atti, Corpo giovanneo, Corpo paolino, Varia.

Il volume sarà presentato mercoledì 16 novembre, alle 18.30, a Milano presso la sede della Facoltà Teologica (Via dei Cavalieri del Santo Sepolcro 3; tel. 02.86318.1; segreteria@ftis.it; www.teologiamilano.it) MM2 Lanza).

Dopo il saluto del nuovo Preside don Massimo Epis), monsignor Giuseppe Ghiberti terrà una laudatio per il collega e amico Roberto Vignolo. I curatori (Matteo Crimella, Cesare Pagazzi e Stefano Romanello) presenteranno la Festschrift, illustrando i contenuti del volume. Infine Chiara Continisio leggerà alcuni testi poetici in onore del festeggiato, che interverrà a conclusione con una parola di ringraziamento.

La partecipazione alla presentazione del volume è libera.