Share

Rho - Pero

Expo, quasi pronto il Padiglione della Santa Sede

Prime immagini “reali” della struttura di circa 300 mq, progettato dallo studio Quattroassociati e gestito assieme dal Pontificio Consiglio della cultura, dalla Cei e dall’Arcidiocesi di Milano

26 Marzo 2015

Le immagini pubblicate in questa pagina sono le prime fotografie del Padiglione della Santa Sede all’Expo, ormai innalzato e pressoché ultimato (mancano solo alcune finiture), nel rispetto dei tempi previsti: sarà completato e proprio per l’inaugurazione dell’1 maggio. Le foto sono state scattate lunedì 23 marzo, durante una ispezione al cantiere, e sono state diffuse dal gruppo di comunicazione «Chiesa in Expo», chiamato a raccontare la presenza ufficiale della Chiesa cattolica all’Esposizione universale di Milano.

Promosso e gestito assieme dal Pontificio Consiglio della cultura, dalla Conferenza episcopale italiana e dall’Arcidiocesi di Milano, e progettato dallo studio milanese Quattroassociati, il Padiglione misura circa 300 metri quadrati. È collocato nel cuore del sito espositivo di Rho-Pero, in posizione centrale, accanto a Piazza Italia, all’intersezione tra il Cardo e il Decumano, le due strade principali dell’area dell’Esposizione.

Simbolo della presenza ecclesiale a Expo 2015, caratterizzandosi col motto «Non di solo pane» il Padiglione punta ad andare al cuore dell’evento e del suo tema così coinvolgente anche per i cristiani: «Nutrire il pianeta, energia per la vita». Sulla facciata esterna campeggiano due grandi scritte: «Dacci oggi il nostro pane» e «Non di solo pane vive l’uomo». L’interno contiene un lungo tavolo interattivo, videoproiezioni sulle pareti e due opere d’arte: si tratta de «L’ultima cena» del Tintoretto e di un arazzo con «L’Istituzione dell’Eucaristia» di Rubens.

Grazie alle iniziative e agli eventi che vi saranno ospitati durante il semestre di Expo (dall’1 maggio al 31 ottobre), il Padiglione intende comunicare e condividere il «messaggio» della Chiesa su temi come il nutrimento, la salvaguardia del creato, la lotta alla fame, la solidarietà.