Share

28 luglio - 4 agosto

Europa e Mediterraneo,
settimana delle Acli

A Motta di Campodolcino approfondimenti di attualità e riflessioni bibliche in un contesto di convivialità e vacanza

8 Luglio 2012

La settimana internazionale di Motta di Campodolcino, sopra Madesimo, si terrà dal 28 luglio al 4 agosto. L’iniziativa promossa da Acli Lombardia, dal titolo esplicito «Il Mediterraneo nel cuore dell’Europa, prove di democrazia e di convivenza interreligiosa», propone approfondimenti di attualità e al contempo momenti pomeridiani di convivialità e vacanza. Sono previsti anche incontri di riflessione biblica con i teologi Luca Moscatelli e Marco Bonarini.

Gli interventi della prima giornata dei lavori sabato 28, sul tema «Rigenerare e completare l’Unione Europea», saranno di Patrizia Toia, parlamentare europea, e Bruno Marasà, responsabile dell’Ufficio di Milano del Parlamento Europeo. Al mattino di domenica 29 si parlerà della Grecia in affanno con Alfredo Somoza, giornalista, e Francesco Tajani, responsabile di Milano dell’Associazione Geopolitica.info. All’entrata della Croazia nella Ue e l’attesa dei Balcani occidentali sono dedicate le relazioni di lunedì 30 da parte di Silvio Ziliotto, vicepresidente Ipsia di Milano, Paola Villa, presidente Ipsia nazionale, e di alcune rappresentanze diplomatiche. Martedì 31 è la volta del caso Turchia che sarà trattato da Valeria Giannotta, assistant professor in Relazioni Internazionali presso l’Università di Istanbul, e Stefano Maria Torelli, responsabile del Desk Medio Oriente di Equilibri.net. Quest’ultimo interverrà anche mercoledì 1 agosto, insieme ad Emanuela Borraccino, giornalista, sulla crisi in Medio Oriente, dalla questione palestinese all’Iran. Giovedì 2 agosto sotto i riflettori l’Egitto, con la presenza di Enrico Casale, redattore di Popoli, ed Elisa Pierandrei, giornalista e arabista. Venerdì 3 agosto, nell’ultimo giorno dei lavori, sulla rivoluzione del Nord Africa e le trasformazioni del Maghreb, parteciperanno Pier Antonio Panzeri, parlamentare europeo, presidente della delegazione per le relazioni con i paesi del Maghreb, Arturo Varvelli, ricercatore ed esperto di Libia, e Armando Sanguini, ex ambasciatore a Tunisi.

È possibile partecipare anche solo per alcuni giorni in base agli impegni personali. Previsti sconti per giovani e gruppi giovanili.

Info e iscrizioni (entro il 13 luglio): tel. 02.86995618 – segreteria@aclilombardia.it