Share

Iniziativa

“Ettore dei poveri”,
lo spettacolo di marionette

Il Villaggio della misericordia di Milano dal 25 marzo ospiterà cinque repliche

18 Febbraio 2013

“Ettore dei poveri” è lo spettacolo realizzato dagli ex senzatetto dell’Opera che andrà in scena il 25 marzo alle 20.30, nel giorno della nascita di fratel Ettore e festa dell’Annunciazione, al Villaggio della misericordia di Milano (via Assietta 32). Seguiranno cinque repliche il 6, 13, 20 e 27 aprile alle 17. Per le scuole le repliche saranno alle 10 nei giorni infrasettimanali (da concordare con l’organizzazione).

“Ettore dei poveri” non è un saggio, né allestimento amatoriale: in due anni di lavoro, con la consulenza della prestigiosa compagnia marionettistica Carlo Colla e figli di Milano, i poveri di fratel Ettore hanno costruito un vero e proprio teatro delle marionette smontabile, con un boccascena di tre metri e la possibilità di far lavorare contemporaneamente sei manovratori, impegnati con corde, fondali, sagome scorrevoli e personaggi di legno. La storia che hanno deciso di raccontare è la vicenda terrena (e non solo) dell’uomo che ha salvato le loro vite dalla strada: fratel Ettore Boschini.

Sorella Teresa Martino, responsabile dell’Opera Fratel Ettore, spiega che l’invito ad assistere a una delle repliche contiene un ben più ampio proposito: «Chi vorrà venire a trovarci al Villaggio della misericordia avrà un’occasione per conoscerci “da dentro”: innanzi tutto vedrà coi suoi occhi la struttura in ristrutturazione e l’uso che tutt’ora ne facciamo come dormitorio, poi potrà visitare una mostra che spiega la storia e i progetti futuri che riguardano questa grande casa dei poveri milanesi, infine potrà godersi il nostro spettacolo, trasferito per l’occasione nella bellissima chiesa del Villaggio».

Il prezzo dello spettacolo è di 7 euro (5 euro per i gruppi). Per la ridotta capacità della sala è consigliata la prenotazione. Info: tel. 339.31.33.518, da lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18; info@fratelettore.it; www.fratelettore.it