Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Verso le vacanze

Estate, tutte le iniziative dell’Azione Cattolica

Proposte per giovani, adulti, anziani e famiglie, coniugando il tempo del riposo con la riflessione, la preghiera e l’approfondimento di temi di attualità

13 Maggio 2022

Estate, tempo per stare insieme. Tempo di relax. Tempo di contatto con la natura. Ma anche tempo di formazione e spiritualità. Il settore Adulti dell’Azione cattolica ambrosiana ha un ricco calendario di proposte per i mesi delle vacanze. «Vorremmo che ciascuno possa trovare nella proposta estiva di quest’anno uno spunto di riflessione su temi che intercettano la sua specifica quotidianità e che stimolino una crescita spirituale e culturale», spiega il vicepresidente dell’Ac, Tomaso Ajroldi.

Al mare e in Terra Santa

Si parte a giugno con una vacanza al mare per le persone anziane. Sarà a Bocca di Magra, in Liguria, dal 18 al 25 giugno. Giorni semplici di riposo, bei paesaggi e riflessioni spirituali offerte dai padri Carmelitani. Dal 21 luglio al 3 agosto è proposta invece un’esperienza di amicizia e incontro in Terra Santa. «Avremo modo di visitare i “luoghi santi” più significativi in Galilea (come Nazareth, Monte delle Beatitudini, Lago di Tiberiade, Cafarnao…) e in Giudea, sia in Israele che in Palestina – spiegano gli organizzatori -. A Betlemme e Gerusalemme trascorreremo la maggior parte dei giorni per conoscere esperienze di vita locale come: gli scout e le loro attività ricreative con bambini, le iniziative di carità di orfanotrofio e disabilità, la casa di accoglienza per persone anziane e altro ancora». Un pellegrinaggio “responsabile”, attento alla popolazione della Terra Santa che vive una situazione di continua prova.

Creato ed ecologia integrale

Ben due iniziative sono dedicate al tema della cura del creato e all’ecologia integrale. Una è la novità di quest’anno: una settimana a Santa Caterina Valfurva (Sondrio) sull’economia circolare e il suo legame con le scelte di fede. Con il titolo «Ci vuole un fiore» e in collaborazione con l’associazione Giacimenti Urbani, sarà dal 3 al 7 agosto ed è rivolta agli adulti, ma anche a ragazzi e adolescenti che potranno partecipare con i loro genitori. Tra le attività è previsto anche un approfondimento in loco sul tema dello scioglimento dei ghiacciai.

L’altra iniziativa sul creato, aperta anche ai giovani, s’intitola «Passi in cerca di bellezza» ed è una camminata dal 5 all’11 agosto nel Lecchese, accompagnati dalla meditazione sull’enciclica Laudato si’.

Famiglie in Trentino

Alle famiglie è invece riservata la settimana formativa in Trentino, a Borgo Lares, dal 30 luglio al 6 agosto, dal titolo “L’essenziale… visibile agli occhi. La misteriosa bellezza del noi”. La vacanza propone un itinerario alla (ri)scoperta di espressioni visibili del bene e delle virtù attraverso le quali apprendiamo a realizzarlo. Sono previste attività anche per bambini e ragazzi.

Infine, è proposto un viaggio in Veneto dal 17 al 23 agosto che intende andare «sui passi dei profeti di ieri e di oggi». Ci saranno tappe, tra i tanti luoghi, a Padova (Sant’Antonio), Pieve di Soligo (beato Giuseppe Toniolo), Diga del Vajont, Canale d’Agordo (Giovanni Paolo I) e Venezia. Per quest’ultima iniziativa le iscrizioni si chiudono domenica 15 maggio, e occorre iscriversi agli ultimi posti disponibili direttamente dal sito www.azionecattolicamilano.it nella sezione estate.

Per tutte le altre iniziative sul sito di Ac sono disponibili tutte le informazioni sui costi e le modalità di prenotazione. Possono partecipare anche persone non iscritte all’Ac, ma con la prenotazione sarà chiesto di aderire all’Ac per ragioni assicurative e organizzative.