Share

Verso le vacanze

Estate, l’Azione Cattolica scalda le gomme

Diverse proposte per tutte le fasce d’età: Santa Caterina Valfurva per ragazzi, adolescenti, 18-19enni e famiglie, Liguria e volontariato a Monza e Lecco per gli studenti, la Gmg di Cracovia per i giovani, Betlemme e la Germania per gli adulti. Ancora aperte le iscrizioni

di Marta VALAGUSSA

29 Aprile 2016

L’estate è decisamente periodo intenso per l’Azione Cattolica ambrosiana. Settimane formative, vacanze all’estero, campi di volontariato: ce n’è per tutti i gusti e per ogni fascia d’età, a partire dai piccoli di sei anni fino agli adulti e agli anziani.

Sono i ragazzi dell’Acr a inaugurare il periodo estivo dal 10 al 14 giugno con il campo a Santa Caterina Valfurva (Sondrio), presso la casa La Benedicta. Seguirà il turno per i bambini di 9-11 anni, dal 14 al 18 giugno. Sono previsti anche due turni distinti per i ragazzi delle medie, 12-13 anni: il primo dal 18 al 22 giugno e il secondo dal 22 al 26 giugno. Come gli anni precedenti, la gran parte di queste iniziative sono già sold out e le iscrizioni sono ormai chiuse. L’unico turno per cui è disponibile ancora qualche posto è quello dei più piccoli (6-8 anni dal 10 al 14 giugno).

Mentre gli “acierrini” si divertiranno a Santa Caterina, gli studenti dell’Acs vivranno un’esperienza mozzafiato, il cosiddetto “Viaggio ai confini”. Si tratta di una vacanza all’insegna dell’avventura, una settimana itinerante alla scoperta della Liguria, dal 12 al 18 giugno, aperta a tutti gli studenti delle scuole superiori. Le iscrizioni sono ancora aperte.

La Benedicta intanto continuerà a ospitare giovani per le settimane formative. Dopo l’Acr è il turno degli adolescenti, per cui sono previsti due turni, dal 26 giugno al 3 luglio, e dal 9 al 16 luglio. Una settimana speciale dedicata ai 14enni (cioè a coloro che passano dall’Acr agli adolescenti, e quindi dalle medie alle superiori) sarà quella dal 3 al 9 luglio. Seguiranno i 18/19enni, che abiteranno la casa dal 16 al 23 luglio. È ancora possibile iscriversi ai quattro turni.

Molti giovani di Ac parteciperanno all’evento mondiale della Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia, in Polonia, dal 25 luglio all’1 agosto: un’occasione di incontro con altri giovani di tutto il mondo e di formazione grazie alle catechesi dei vescovi e alle parole di papa Francesco. Il cammino poi proseguirà al nord della Polonia (Sumowo), dove san Giovanni Paolo II si recava con i suoi giovani per educare alla bellezza della natura, al silenzio e al confronto sulle dimensioni fondamentali della vita umana. Le iscrizioni per questa iniziativa sono chiuse da tempo.

Passando al settore adulti, le proposte sono tre, molto diverse tra loro, ma ugualmente interessanti.

La prima è Betlemme, dal 22 luglio all’1 agosto. Un’iniziativa ricca di solidarietà e carità in terra israeliana e palestinese. La vacanza, aperta anche ai giovani, vedrà i partecipanti impegnarsi in momenti di volontariato, formazione, spiritualità e conoscenza di popoli e culture. Sarà possibile anche visitare i “luoghi santi” in Galilea, a Nazareth, sul Monte delle Beatitudini (i dettagli nel box a fianco). È necessario iscriversi entro il 10 maggio.

La seconda proposta è la Germania. Un viaggio alla scoperta di luoghi ricchi di storia e paesaggi mozzafiato, sui luoghi della Riforma. Il programma prevede visite al lago di Costanza, a Norimberga, a Weimar, alla fortezza di Wartburg e a Wittenberg. Le iscrizioni per questa settimana sono chiuse, per raggiunto limite di posti disponibili.

La terza e ultima proposta riguarda le famiglie. La cornice sarà di nuovo La Benedicta di Santa Caterina Valfurva dal 30 luglio al 6 agosto. La settimana è indirizzata a tutte le famiglie che desiderano vivere momenti di vita insieme, riflessioni e condivisione. Saranno coinvolti sia i genitori, sia i figli, che saranno seguiti da educatori Acr e baby sitter per i più piccoli. Le iscrizioni sono ancora aperte.

Nel mese di agosto l’Acs (Azione Cattolica Studenti) propone due campi di volontariato, a Lecco e a Monza, per tutti gli studenti delle scuole superiori. Un’occasione di lavoro insieme ad altri coetanei, rendendosi utili per la comunità e dedicando tempo alla propria formazione spirituale.

Info e iscrizioni alle iniziative ancora disponibili: tel. 02.58391328; segeteria@azionecattolicamilano.it.

 

 

Sui Luoghi Santi

La settimana di formazione e volontariato a Betlemme è proposta a giovani e adulti e si svolgerà dal 22 luglio al 1 agosto. «Saranno dieci giorni da trascorrere insieme per esprimere la nostra amicizia e sostegno alle persone che incontreremo, soprattutto alle comunità cristiane, impegnate in gesti di accoglienza, di pace e di concordia tra le genti - dice Gigi Pizzi, uno degli organizzatori -. Saremo impegnati in momenti di volontariato, formazione, spiritualità e anche conoscenza dei popoli e culture». Le attività di volontariato potranno essere svolte in diverse realtà, a seconda degli interessi dei partecipanti: con gli scout per attività ricreative con bambini e ragazzi, all’interno di un orfanotrofio, in una casa di accoglienza per persone anziane, e altro ancora. Le attività di volontariato si svolgeranno al mattino, mentre nel pomeriggio sono previsti momenti di formazione e spiritualità. Sarà possibile visitare i “luoghi santi” più significativi (con escursioni in Galilea, a Nazareth, sul Monte delle Beatitudini, sul Lago di Tiberiade e a Gerusalemme). «Per tutto il periodo saremo accompagnati da laici e religiosi che vivono in quelle zone. Il programma lo predisporremo sul posto in base alle nostre esigenze e desideri», conclude Pizzi. È necessario iscriversi entro il 10 maggio. Info e dettagli: tel. 02.58391328; segreteria@azionecattolicamilano.it