Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Due nuovi volumi con testi del cardinale MARTINI, LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE E LE OMELIE A GERUSALEMME

5 Giugno 2008

Il 25° anniversario di ordinazione episcopale del cardinale Carlo Maria Martini, celebrato l’8 maggio in Duomo alle 19 e martedì 10 nella Festa dei fiori in Seminario a Venegono, è ricordato anche con due pubblicazioni editi dal Centro Ambrosiano.

Il primo, curato da padre Gianfranco Barbieri dal titolo Il brivido santo della vostra fede (Centro Ambrosiano – Ldc, 184 pagine, 10 euro). Il sottotitolo è Protagonisti e metodi della nuova evangelizzazione . Questa pubblicazione contiene, in forma ragionata, alcuni interventi di Martini sul tema della missione. La presentazione è del cardinale Dionigi Tettamanzi e l’introduzione di mons. Giuseppe Betori, segretario della Cei.

Il secondo volume è di Paolo Sartor Martini, l’avventura del predicare (Centro Ambrosiano, 166 pagine, 11,50 euro). La prima parte presenta – come «dono dalla Città Santa» – 15 omelie tenute da Carlo Maria Martini a Gerusalemme tra il 2004 e il 2005.

Ai testi del cardinale, sintetici e incisivi, segue una riflessione che il lettore può affrontare cominciando dalla sezione che più lo interessa: le attese dei fedeli verso la predicazione; come comunicare il Vangelo secondo Martini; come predica egli stesso.

La convinzione di fondo, come scrive il cardinale Dionigi Tettamanzi nella prefazione, è che la predicazione di Martini «è stata ed è motivo di confronto e di verifica» per molti fedeli e molti omileti, «per il suo costante attingere all’ascolto orante delle Scritture, per la sua sensibilità alle attese dei fedeli e per la sua chiarezza nel trasmettere anche gli insegnamenti più elevati del Vangelo».