Share

22 giugno

Due diaconi milanesi per la Fraternità San Carlo

Sono Riccardo Aletti e Pietro Paiusco e saranno ordinati in Santa Maria Maggiore a Roma con altri tre diaconi, nella stessa celebrazione durante la quale saranno ordinati due nuovi sacerdoti

21 Giugno 2019

Sabato 22 giugno, alle 15.30 nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, monsignor Paolo Pezzi, arcivescovo della Madre di Dio a Mosca, ordinerà due sacerdoti della Fraternità San Carlo: Marek Mikulastik, 36 anni, originario di Zlìn (Repubblica Ceca), destinato alla casa della Fraternità a Praga; Francesco Montini, 36 anni, di Rodengo Saiano (Brescia), dopo l’ordinazione in missione a Fuenlabrada, nei pressi di Madrid (Spagna). I neo ordinati celebreranno la loro prima messa domenica 23 giugno, alle 11, presso la Basilica di San Clemente.

Nella celebrazione di sabato saranno ordinati anche cinque diaconi, due dei quali originari della diocesi di Milano: Riccardo Aletti, 31 anni, milanese, trascorrerà l’anno di diaconato nella casa di Colonia (Germania); Pietro Paiusco, 32 anni, originario di Legnano (Mi), che dopo l’ordinazione tornerà a Torino, dove ha completato la sua formazione. Questi gli altri diaconi: Nicola Robotti, 41 anni, di Alessandria, anch’egli destinato alla casa di Colonia; Luis Javier Rosales, 31 anni, messicano di Los Mochis, destinato per il suo diaconato alla casa di Bogotá (Colombia); Andrea Sidoti, romano di 30 anni, vivrà nella casa generalizia a Roma, dove assumerà l’incarico di Segretario generale.

La Fraternità San Carlo è stata fondata nel 1985 da monsignor Massimo Camisasca – attuale vescovo di Reggio Emilia-Guastalla -, su ispirazione di don Luigi Giussani, fondatore di Comunione e liberazione. È presente con 31 Case in 19 Paesi del mondo. A oggi conta 140 membri definitivi e 32 seminaristi. Nel maggio 2019 è stato confermato superiore generale don Paolo Sottopietra.