Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/domenica-for-each-orher-2863065.html
Speciale

La Diocesi e i Giochi di Milano Cortina

Radio Marconi ospiti
Share

Presentazione

Il 15 febbraio in Diocesi è la Domenica «For Each Other»

In tutte le parrocchie e le Comunità pastorali sarà diffuso il documento «Sport, vita cristiana e missione», approvato dal Consiglio pastorale diocesano nel novembre scorso. Le indicazioni per animare la giornata

11 Febbraio 2026

Una domenica per celebrare i valori dello sport riletti alla luce del Vangelo. È quanto accadrà nella Chiesa ambrosiana domenica 15 febbraio (Domenica del Perdono), quando nelle Comunità pastorali e nelle parrocchie si vivrà la Domenica «For Each Other» (dal nome del progetto ideato dalla Diocesi per il periodo delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali).

L’invito a prendere coscienza del valore dello sport come dinamica pastorale ed educativa fondamentale nel cammino ecclesiale si realizza nella condivisione comunitaria del documento «Sport, vita cristiana e missione», che il Consiglio pastorale diocesano, insieme all’Arcivescovo, ha stilato e approvato nella sessione del 22-23 novembre 2025.

La consegna – rivolta in primo luogo ai parroci, ai responsabili delle Comunità pastorali, alle diaconie, ai Consigli pastorali, ai Consigli dell’oratorio, ai Presidenti e ai Direttivi delle società sportive e a quanti hanno responsabilità di regia educativa – sarà accompagnata da particolari iniziative di animazione educativa nei confronti dei più giovani, legate in particolare al Carnevale ambrosiano dei ragazzi sul tema degli sport invernali.

Sono poi suggeriti alcuni semplici gesti:

un breve riferimento nell’omelia delle Messe, che colleghi i valori autentici dello sport alla Domenica del Perdono;

una breve monizione iniziale per contestualizzare la celebrazione;

nella preghiera universale l’inserimento di queste intenzioni:
-Per gli educatori, gli allenatori e i dirigenti sportivi, perché nello sport sappiano custodire la dignità di ogni persona, educare a relazioni giuste e accompagnare la crescita dei più giovani con responsabilità e passione. Ti preghiamo.
-Per le famiglie e per i ragazzi, perché lo sport sia vissuto come spazio di incontro, di impegno condiviso e di bene comune, dove imparare il rispetto, la fraternità e il valore di camminare insieme. Ti preghiamo.
-Perché questo tempo delle Olimpiadi e Paralimpiadi aiuti tutti a riscoprire il senso della fraternità universale e della pace, e lo sport diventi segno di incontro tra i popoli, di rispetto reciproco e di speranza condivisa. Ti preghiamo.

Infine, la consegna simbolica del documento, al termine della Messa, con una breve presentazione (non è richiesta la sua lettura integrale).