Sirio 26-29 marzo 2024
Share

25 gennaio

Dialoghi di pace a Cinisello Balsamo

Serata di elevazione spirituale nella chiesa di San Pio X, con la lettura del Messaggio del Papa per la Giornata mondiale intervallata da brani musicali

14 Gennaio 2013

Venerdì 25 gennaio, alle 20.45, la chiesa di San Pio X a Cinisello Balsamo (via Marconi 129) ospita i “Dialoghi di Pace 2013”.

Si tratta di una “lettura con musica” del Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace (1 gennaio). Suddiviso fra attori-lettori – le cui voci si intrecciano e si incalzano come in un vero e proprio dialogo e si alternano alla musica -, il Messaggio diventa per tutti un momento di “elevazione spirituale”: vissuta come preghiera da chi si professa cristiano cattolico e come tempo di riflessione da chi non crede o pratica altre religioni. Un’introduzione musicale accoglierà l’ingresso in chiesa, creando un’atmosfera di meditazione rispettosa del luogo sacro e adeguata a predisporsi spiritualmente all’iniziativa.

Attuata con una formula semplice, la proposta rende gradevole accostarsi a un testo che, normalmente, solo in pochi leggono per intero. Questa iniziativa di sensibilizzazione sulla pace, avviata nel 2007 nella chiesa Regina Pacis di Milanino (tempio votivo diocesano per la pace), è ormai diventata una tradizione locale copromossa dalle comunità religiose e civili dei Comuni di Bresso, Cormano, Cinisello Balsamo e Cusano Milanino, ed è riproposta in altre città di Lombardia e d’Italia. I temi dei Messaggi rendono l’iniziativa adatta a numerose circostanze dell’anno grazie ai copioni che sono a disposizione di chiunque sia interessato a riproporli autonomamente o col supporto degli organizzatori.

I “Dialoghi di Pace” sono a cura di Giovanni Guzzi e Michele Varriale, con la partecipazione dei lettori Sarah Dalladea, Emanuela Fusconi, Giorgio Favia e Luigi Pecora, dei cantanti Anna Laura Longo, Laura Gatelli, Sara Taldo e Veronica Villa (soprani) e Ambrogio De Mauri (basso), dei musicisti Hana Budisova (flauto) e l’Ensemble d’archi West Side, diretto da Stefano Menegale

L’iniziativa è copromossa dai Decanati di Bresso e Cinisello Balsamo (e relative parrocchie), dai Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano e Cusano Milanino, da Acli, Associazione Il Ponte, Centro Internazionale Helder Camara e Società San Paolo. Sono previste le presenze del Vicario episcopale della Zona VII monsignor Piero Cresseri, dei Sindaci, o loro delegati, dei quattro Comuni copromotori, dei Decani e parroci delle parrocchie dei due Decanati, dei rappresentanti di altre confessioni cristiane o altre religioni presenti sul territorio.

Ingresso libero.
Info: tel 02.66401390 – sanpioxc@gmail.com – www.sanpioxcinisello.it (sezione: Dialoghi di Pace).

Leggi anche

1 gennaio
Monsignor Giovanni Giudici

Una nuova “sintesi culturale”
per un mondo di pace

La riflessione di monsignor Giovanni Giudici, vescovo di Pavia e presidente di Pax Christi Italia, sul Messaggio di Benedetto XVI per la Giornata mondiale, “Beati gli operatori di pace”

di Rita SALERNO

Vaticano
Benedetto XVI

«L’uomo è fatto per la pace,
dono di Dio»

«La pace non è un’utopia: è possibile»: parte da questa convinzione il messaggio di Benedetto XVI per la Giornata mondiale del 1° gennaio 2013, intitolato “Beati gli operatori di pace”. Tra i temi toccati dal Papa, il diritto alla vita e al lavoro, il riconoscimento della libertà religiosa e la necessità di un nuovo modello di sviluppo

di Rita SALERNO