Share

Seveso

Decani al lavoro su Pastorale scolastica e cura del clero

Nell’Assemblea convocata il 27 febbraio al Centro pastorale ambrosiano, due “focus” sulle scuole dell’infanzia parrocchiali e sull’assistenza a preti e diaconi anziani e malati

22 Febbraio 2024
Foto iStock

Le iniziative diocesane in atto, la Pastorale scolastica e la cura del clero sono i temi all’ordine del giorno dell’Assemblea dei Decani della Diocesi, convocata martedì 27 febbraio al Centro pastorale ambrosiano di Seveso sotto la presidenza dell’Arcivescovo.

In mattinata, dopo la celebrazione dell’Ora Media e l’introduzione dell’Arcivescovo, si farà il punto sul rinnovo dei Consigli parrocchiali, sui Ministeri istituiti, sulle celebrazioni delle Cresime e su iniziative e appuntamenti diocesani.

Alle 10.45 si affronterà il tema «La “pastorale scolastica” in Diocesi e nei Decanati». Dopo l’introduzione a cura di don Fabio Landi e don Giambattista Rota – che riferiranno sul quadro generale della “pastorale scolastica” diocesana e sulla situazione delle scuole dell’infanzia parrocchiali -, i lavori proseguiranno a gruppi per Zona pastorale, con lo sguardo al Decanato e le possibili iniziative riguardanti studenti, insegnanti e strutture, evidenziando le buone prassi da segnalare e le criticità da affrontare. Le sintesi dei lavori saranno consegnate ai Vicari di Zona.

Nel pomeriggio, dalle 14, si rifletterà su «La cura del Clero affidata al Decano». Dopo l’introduzione del Vicario per la Formazione permanente e presidente dell’Opera Aiuto Fraterno, i lavori proseguiranno a gruppi per Zona pastorale, sul tema «La cura del Decano per la vita e il ministero dei preti e diaconi», concentrando l’attenzione sulle condizioni e strumenti che “funzionano”, sulle criticità da superare e sui preti/diaconi anziani e ammalati.

Dopo la restituzione in Assemblea, alle 16 le conclusioni dell’Arcivescovo.