Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dal 9 febbraio

“Dalla vergogna al pudore”:
cultura e spiritualità in Seminario

A San Pietro Martire di Seveso tre incontri di riflessione sull'attuale stagione giovanile che rinnovano la tradizione avviata negli anni scorsi

18 Gennaio 2012

“E se qualcuno mi vede? Dalla vergogna al pudore” è il tema dei tre incontri di cultura e spiritualità in programma, come è ormai tradizione, al Seminario di San Pietro Martire a Seveso il 9, il 16 e il 23 febbraio (alle 21).

L’iniziativa è proposta dal Seminario per aiutare a interpretare l’attuale stagione giovanile: la riflessione può offrire infatti l’occasione per un approfondimento, insieme culturale e spirituale, capace di risvegliare il desiderio di una risposta sincera e generosa all’appello del Vangelo.

Molti i temi trattati negli anni passati (le relazioni si trovano nei Quaderni del Seminario): 2003, Il desiderio; 2004, Il dono; 2005, La felicità; 2006, L’amicizia; 2007, La paura; 2008, L’ascolto; 2009, La menzogna; 2010, Il gioco; 2011, La colpa. L’anno scorso, in particolare, ci si è domandati come interpretare ciò che abitualmente chiamiamo “voce della coscienza” e che tradizionalmente descriviamo con l’immagine del “grillo parlante” immortalata da Collodi nel suo Pinocchio.

Il tema di quest’anno è in parte simile: capita infatti di provare un senso di disagio e di imbarazzo, non attribuibile a una colpa o alla sua percezione interiore, ma che pure ha a che fare con una difficile accettazione di sé, del giudizio espresso dagli altri, se non addirittura da Dio. Per quanto risulti una situazione antipatica, la vergogna può aiutarci a comprendere sia eventuali cammini di maturazione per abbandonare consuetudini sbagliate, sia forme più corrette per coltivare una giusta considerazione di sé.

Il programma

Giovedì 9 febbraio: Pensare che cosa gli altri pensano: l’origine sociale della vergogna (don Ugo Lorenzi)
Giovedì 16 febbraio: Rosso come un peperone. Il colore dell'imbarazzo (don Emilio Gnani)
Giovedì 23 febbraio: «Guarda che io ti vedo». Paura di Dio, vergogna e pudore (don Mario Antonelli)
Info e adesioni: don Luca Corbetta (tel. 0362.6471 - giovaniamici@seminario.milano.it)

Leggi anche

Seveso
KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

«Una verifica dei valori
che orientano la nostra vita»

I relatori anticipano alcuni contenuti degli Incontri di cultura e spiritualità in programma dal 9 febbraio sulla vergogna e il pudore

di Ylenia SPINELLI