Share

Avvento

Dal Duomo ogni giorno la Lectio “profetica” dell’Arciprete

In trenta minuti monsignor Borgonovo approfondisce le letture proposte dal Lezionario per la liturgia eucaristica quotidiana: dal 15 novembre al 15 dicembre, nei giorni feriali, dalle 18 in Cattedrale, in tv e sul web

12 Novembre 2021

Vista la positiva recezione della Lectio Biblica tenuta durante l’ultima Quaresima nel Duomo di Milano dall’Arciprete, monsignor Gianantonio Borgonovo, anche in Avvento si rinnova l’esperienza di dedicare 30 minuti della giornata alla lettura, all’approfondimento e all’attualizzazione delle letture profetiche che il Lezionario Ambrosiano ha scelto per la liturgia eucaristica quotidiana: in questo anno liturgico 2021-2022, vi sarà anzitutto una lettura semi-continua del libro del profeta Ezechiele, affiancata da altre pagine del libro dei XII Profeti, scelte però in ordine sparso (Gioele, Abdia, Aggeo, Malachia, Sofonia, Osea).

La Lectio sarà tenuta in Duomo da monsignor Borgonovo dal 15 novembre al 15 dicembre (tranne il 7 e l’8 dicembre), dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 18.30. Sarà trasmessa da Chiesa Tv (canale 195) e online su www.chiesadimilano.it, youtube.com/chiesadimilano e sul canale YouTube del Duomo.

Lo scopo della Lectio è di rendere sempre più familiari i Libri Profetici della Bibbia, ovvero la seconda sezione delle Sacre Scritture di Israele, che nella liturgia cristiana sono letti in quanto Primo Testamento (o Antico Testamento, in dizione “vulgata”). Essi sono lo scrigno prezioso che ci è stato donato per scoprire il nostro Dio e il suo progetto di salvezza che inizia prima della Creazione e si compie nell’incarnazione del Figlio, il Signore nostro Gesù, Messia Crocifisso e Risorto, giungendo fino alla gloria escatologica. Per questo i trenta minuti della Lectio saranno dedicati esclusivamente alle pagine profetiche proposte ogni giorno nella dell’Avvento ambrosiano e interpretate criticamente da un credente cristiano.