Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Riflessioni

Dai giovani di Ac il Vangelo del giorno

Sul sito dell’Azione Cattolica è possibile leggere e scaricare i commenti preparati settimana per settimana da soci che stanno vivendo esperienze all’estero

di Marta VALAGUSSA

17 Novembre 2016

Anche quest’anno il settore giovani di Azione Cattolica ambrosiana rinnova il proprio impegno a riflettere sul Vangelo del giorno per l’intero periodo dell’Avvento.

Sul sito dell’Ac (www.azionecattolicamilano.it/vangelodelgiorno-avvento/) è possibile leggere e scaricare i commenti, che i giovani preparano settimana per settimana. Uno strumento utile e pratico, per non lasciar trascorrere il periodo forte dell’Avvento senza una piccola meditazione quotidiana.

Gli autori dei commenti e delle riflessioni sono giovani di Azione Cattolica che stanno vivendo un’esperienza all’estero: Londra, Svezia, Parigi, ma anche Iraq e Egitto. Si trovano in questi Paesi per motivi di studio, lavoro e volontariato. Ognuno con la propria storia e il proprio bagaglio culturale, si cimenta nella lettura e nello studio del Vangelo, consentendo anche ai giovani di Milano di intuire qualcosa di più del mistero del Natale. La realtà si comprende meglio dalle periferie: ecco perché sono stati scelti dei giovani che si ritrovano a vivere la quotidianità in territori non semplici, a volte totalmente atei, a volte islamici, o cristiani “annacquati”.