Share

Riflessione

Da una libertà illusoria
alla schiavitù del peccato

Nella III Domenica di Quaresima il cardinale Scola medita sul brano evangelico che narra la disputa di Gesù con i giudei nel tempio: «Siamo liberi in quanto responsabili del bene e del male che compiamo»

del cardinale Angelo SCOLA Arcivescovo di Milano

8 Marzo 2015

«Chiunque commette il peccato è schiavo del peccato». Questa affermazione di Gesù, nella disputa con i giudei narrata dal Vangelo di questa domenica, costituisce un annuncio decisivo e dirompente. Lo fu per gli ebrei di duemila anni fa, fieri di essere figli di Abramo, il credente per eccellenza. Ma lo è ancora di più per noi, uomini del terzo millennio, che forse a nulla teniamo di più che alla nostra libertà. Non mi sembra di esagerare nel dire che la difesa della libertà personale – indipendentemente da come essa venga concepita – accomuna uomini e donne del nostro tempo. Costumi, prassi sociali, leggi… tutto è sottoposto a rigoroso esame per verificare che non attenti alla libertà personale.

Forse è proprio questa ipersensibilità a rendere la stessa parola «peccato» decisamente ostica ai giorni nostri. Ma come lo si può considerare peccato – si pensa e si dice – se è espressione della libertà personale? Eppure le parole di Gesù non possono essere più chiare: «Chiunque commette il peccato è schiavo del peccato». Tentiamo almeno di intuire cosa ci vogliono indicare.

Anzitutto dicendo «chiunque», Gesù ci aiuta a riconoscere che ogni uomo e ogni donna è protagonista della propria esistenza. In ultima istanza nessuno può sostituirsi a lui. Tutti i tentativi totalitari non sono riusciti a cancellare la grandezza incommensurabile dell’io. La partita pertanto si gioca nella vita di ciascuno di noi. Nessuno può dire ultimamente «io non sapevo», oppure «sono stato costretto»: anche nei casi estremi resiste sempre un livello di autocoscienza, magari non espresso e impenetrabile all’altro, in cui l’io è se stesso e, quindi, misteriosamente, libero e responsabile.

In secondo luogo Gesù non ha paura di usare la parola «peccato». Egli è ben consapevole che non tutto ciò che l’uomo compie è necessariamente buono, che tutti possiamo fare e farci del male, possiamo scegliere ciò che non è bene. Non tutto ha valore: nell’attuale frangente storico – finalmente superate le restrizioni mentali di altri tempi – è doveroso decidersi a riconoscere che il bene è bene, e il male è male, e che la nostra libertà è tale perché responsabile del bene e del male che compiamo.

Per farlo non c’è strada migliore che riconoscere l’esito del peccato in noi: esso ci fa veramente schiavi. Nell’illusione di raggiungere la libertà, imbocchiamo percorsi di autosufficienza che conducono inesorabilmente al vicolo cieco della solitudine. E quando l’uomo resta solo, non ci vuole tanto a renderlo schiavo. Basti pensare quanti desideri indotti dai poteri dominanti popolano le nostre giornate!

Quale cammino, allora, verso la libertà? Gesù lo suggerisce con discrezione: «Lo schiavo non resta per sempre nella casa; il figlio vi resta per sempre. Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete liberi davvero». È la strada della filiazione. Il figlio è fino in fondo se stesso – libero! – perché generato ed amato dal Padre. Egli riceve la sua libertà ed è chiamato a giocarsela in proprio nel rapporto col Padre e, quindi, con gli altri. La narrazione più impressionante di questa esperienza umana è la parabola del Padre pieno di misericordia verso il figliol prodigo. Dall’autonomia al rapporto carico di amore reciproco tra Padre e figlio. Un rapporto indubbiamente drammatico, eppure l’unico all’altezza della verità del nostro essere uomini. Abramo, per questo, è la figura emblematica dell’uomo libero.

Leggi anche

Riflessione
Samaritana

Gesù prova nella sua carne
la fatica del vivere

Nella seconda domenica il cardinale Scola medita sull’incontro di Gesù con la Samaritana. Il viaggio, la sete, la necessità del riposo: «Il cammino della Quaresima ci invita a riprendere fiato»

del cardinale Angelo SCOLA Arcivescovo di Milano