Sirio 26-29 marzo 2024
Share

23 gennaio

Cresimandi, si presentano i 100 Giorni

All’Auditorium Don Bosco di Milano la presentazione del cammino dei ragazzi che si preparano a ricevere il Sacramento della Confermazione

11 Gennaio 2016

Le comunità educanti sono invitate all’incontro di presentazione del Cammino 100 giorni Cresimandi, in programma sabato 23 gennaio, a partire dalle 15, all’Auditorium Don Bosco di Milano (via Melchiorre Gioia 48). Sarà l’occasione per conoscere i contenuti della proposta e per apprendere le modalità e lo stile necessari per realizzare il percorso educativo, che comincerà con l’inizio della Quaresima. All’incontro è prevista una presenza di circa 800 fra catechiste, responsabili del cammino di Iniziazione cristiana e membri delle comunità educanti.

I 100 giorni rappresentano un itinerario specifico, creato per accompagnare i ragazzi che si stanno preparando a ricevere il Sacramento della Confermazione. Un cammino che prevede il coinvolgimento dell’intera comunità educante, perché sono le differenti figure educative, catechisti, animatori, educatori, genitori, sacerdoti e religiose, il primo esempio e supporto per i ragazzi.

La proposta prevede uno stile nuovo e avvincente, capace di attrarre i ragazzi e aiutarli, attraverso una personale partecipazione alla preghiera, alla catechesi, alle animazioni e ad alcune attività, ad assumere consapevolezza e impegno, nel loro percorso di fede, con l’avvicinarsi del Sacramento della Cresima.

Lo strumento che accompagnerà i ragazzi nella preparazione alla Cresima attraverso tematiche e contenuti adeguati all’età è la speciale guida «Come Gesù con Pietro» (ed. Centro ambrosiano) col materiale allegato, a disposizione dal 23 gennaio anche presso la libreria Il Cortile (via Sant’Antonio 5, Milano). La proposta prevede inoltre il sostegno a un gesto missionario, attraverso una speciale raccolta fondi a favore di un progetto diocesano in missione. 

Il Cammino terminerà con l’Incontro diocesano dei Cresimandi a San Siro con il cardinale Angelo Scola.