Share

1 giugno

Cresimandi,
appuntamento a San Siro

All’incontro diocesano allo Stadio Meazza presieduto dall’Arcivescovo invitati i ragazzi della Cresima, i genitori, i padrini, i catechisti e le catechiste e gli educatori dei preadolescenti

26 Aprile 2013
Sabato 2 giugno Benedetto XVI ha incontato, allo Stadio di San Siro, i cresimandi della Diocesi.

Lunedì 6 maggio si apriranno le iscrizioni per partecipare all’incontro diocesano dei Cresimandi allo Stadio Meazza di San Siro a Milano che sarà presieduto dall’Arcivescovo sabato 1 giugno (i cancelli saranno aperti alle 15; il cardinale Scola darà inizio alla celebrazione alle 17; termine previsto alle 18). All’incontro sono invitati i ragazzi della Cresima, i loro genitori e padrini, i catechisti e le catechiste e gli educatori dei preadolescenti che l’anno prossimo continueranno con loro il cammino di formazione.

Le iscrizioni si potranno effettuare presso la libreria In dialogo (via S. Antonio 5, Milano). Per segnalare la propria partecipazione e ritirare il materiale necessario è fondamentale indicare sul modulo di iscrizione, che si può scaricare dal sito www.chiesadimilano.it/pgfom, il numero dei partecipanti (ragazzi, educatori e altri accompagnatori), il mezzo con cui si intende raggiungere lo stadio, la presenza di eventuali ragazzi disabili

Sono stati, inoltre, predisposti alcuni punti di iscrizione e di distribuzione del materiale nelle Zone pastorali, in un’unica giornata, secondo il seguente calendario. Per la Zona III di Lecco, mercoledì 15 maggio presso l’oratorio maschile S. Filippo Neri (via Bovara, 11 – Valmadrera). Per la Zona II di Varese, giovedì 16 maggio presso la parrocchia Masnago – segreteria zonale Caritas (via Bolchini, 9 – Varese – vicino allo stadio). Per la Zona IV di Rho, martedì 21 maggio, presso istituto Padre Monti (via Legnani, 4 – Saronno – vicino all’ospedale). Per la Zona V di Monza, mercoledì 22 maggio, presso l’oratorio San Luigi (via Santa Elisabetta, 16 – Muggiò). Questi gli orari di iscrizione e di ritiro nelle Zone pastorali: dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17. Per le Zone pastorali I di Milano, VI di Melegnano e VII di Sesto San Giovanni, e per coloro che non potranno ritirare il materiale nella propria Zona, iscrizione a partire da lunedì 6 maggio presso la libreria In dialogo di Milano.

L’iscrizione è a cura della editrice In dialogo e prevede una quota (5 euro per partecipante) per contribuire alle spese della manifestazione e all’acquisto del materiale. Per ciascun ragazzo della Cresima sarà consegnato il pettorale del colore della Zona pastorale, il foulard speciale dell’evento, il libretto-pass della celebrazione. Per il gruppo viene consegnato il cartello indicatore da colorare, la busta per l’offerta della Microrealizzazione. All’ingresso di San Siro saranno infatti collocati degli appositi contenitori per la raccolta delle offerte che quest’anno saranno destinate al progetto “Oratorio Fidei donum”, lanciato dalla Fom all’inizio dell’anno oratoriano.

Il Vangelo-guida che orienterà i contenuti e le coreografie dell’incontro diocesano allo stadio Meazza sarà l’icona evangelica di Bartimeo (Mc 10, 46-52) che ha segnato il filo conduttore del cammino dei 100 Giorni Cresimandi, in preparazione all’incontro diocesano dell’1 giugno.

La breve lettera che il cardinale Angelo Scola ha rivolto ai ragazzi della Cresima di quest’anno si intitola Decidere in prima persona (Centro Ambrosiano). Leggendola, sarà più facile per i ragazzi entrare in dialogo e in sintonia con le parole che l’Arcivescovo rivolgerà loro a San Siro il prossimo 1 giugno.

Info: tel. 02.58391356.