Sirio 26-29 marzo 2024
Share

5-6 novembre

Creatori e creativi, weekend di spiritualità, arte e cultura

All’Eremo del Carmelo di Cassano Valcuvia, nell’ambito delle proposte del Gruppo Shekinah

19 Ottobre 2011

“Alzati e scendi nella bottega del vasaio / là ti farò udire la mia parola”, si legge in Geremia 18, 2. La “Bottega” è il luogo nel quale, un tempo, il giovane imparava l’arte e acquisiva un mestiere. Per Geremia, invece, scendere nella bottega del vasaio rappresenta un invito che Dio stesso rivolge al profeta: lì Geremia potrà ascoltare la parola del Signore. Non attraverso la voce, ma in un’azione concreta e simbolica. Il lavoro del vasaio, che dà forma alla materia, modella, modifica, rifà tutto e poi completa l’opera, diventa segno dell’agire di Dio.

I week-end di spiritualità, arte e cultura che il Gruppo Shekinah propone per l’anno pastorale 2011-2012 intendono essere un’occasione per riflettere sul comunicare la buona notizia del Vangelo. Accanto a una proposta di riflessione e di preghiera, ci sarà spazio per esercitarsi nei linguaggi della musica e del canto, della recitazione, della danza e dell’immagine. L’obiettivo è quello di addentrarsi insieme nella scoperta della bellezza della preghiera, nelle sue sfumature e nel suo esercizio pratico. Ci saranno inoltre dei Laboratori a cura dell’équipe “I colori della fede”.

Il primo week-end è in programma sabato 5 (dalle 15.30) e domenica 6 novembre (fino alle 16.30), all’Eremo del Carmelo (via dei Crotti 125, Cassano Valcuvia – Varese), sul tema “Soffiò un alito di vita (Gen 2,7)”. I destinatari sono giovani dai 18 ai 35 anni. Le meditazioni saranno tenute da don Bortolo Uberti. Costo € 40 (comprensivi di vitto, alloggio e materiali, occorre portare lenzuola o sacco a pelo).

Il secondo week-end – stesso luogo e stessi orari – sarà il 21 e 22 aprile 2012, sul tema “Fino al cielo (Gen 11,1-9)”. È comunque possibile partecipare anche a uno solo dei due week-end.

Scaricare la scheda d’iscrizione e inviarla entro il 28 ottobre a giovani@diocesi.milano.it (tel. 02.58391330 – fax 02.58391434)
Il volantino
Informazioni: www.grupposhekinah.it