Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Azione cattolica

«Contemplando un mondo nuovo», volontariato estivo per giovanissimi

Due-giorni senza pernottamento a Monza (21-22 agosto), Milano (22-23 agosto) e Lecco (24-25 agosto). Iscrizioni entro il 27 luglio

24 Luglio 2020

Un’occasione da prendere al volo in questa estate in cui sono saltati tanti programmi. L’Azione cattolica Giovanissimi e Studenti propone alle ragazze e ai ragazzi dai 14 ai 19 anni di tutta la diocesi tre esperienze di volontariato dal titolo «Rel-azione: per essere (nuova) comunità». «In quest’estate particolare abbiamo deciso di proporre un modo speciale di entrare in relazione: spendendosi per gli altri, donando il proprio tempo, partecipando ad alcune attività di volontariato – spiegano gli organizzatori -. Sarà l’occasione per conoscere nuovi amici, rivedere vecchie conoscenze, lavorare insieme e incontrare realtà sul territorio che fanno del bene agli altri, spendendo tempo e risorse, anche e soprattutto nella difficile situazione sociale ed economica che stiamo vivendo».

La proposta è la terza tappa dell’iniziativa «Contemplando un mondo nuovo», messa in campo dell’Azione cattolica per coinvolgere gli adolescenti nel periodo del post-lockdown. A giugno i ragazzi hanno composto una mappa digitale dei luoghi dove si trova un pezzo del loro cuore, poi condivisa sul social Telegram. A luglio, per due settimane, sono stati proposti spunti e iniziative pratiche da svolgere individualmente e con gli amici, ponendo attenzione anche alle radici etiche e spirituali dei problemi ambientali che stanno a cuore alle nuove generazioni. Il tutto ispirato al Salmo 8 e all’enciclica Laudato si’ di papa Francesco. Ora la terza tappa consisterà nello “sporcarsi” le mani con azioni concrete.

Le iniziative, di due giorni ma senza pernottamento, si svolgono a Monza il 21 e 22 agosto, a Milano il 22 e 23 agosto e a Lecco il 24 e 25 agosto. Ogni mattina il ritrovo sarà alle 9.30 e l’attività proseguirà fino alle 17.30. Iscrizioni su www.azionecattolicamilano.it entro lunedì 27 luglio.