Martedì 4 marzo, presso il Centro pastorale ambrosiano (via San Carlo 2 Seveso), si terrà la tredicesima sessione del Consiglio presbiterale diocesano, presieduto dal cardinale Angelo Scola.
La seduta si aprirà alle 10 con la recita dell’Ora media. Seguiranno comunicazioni dell’Arcivescovo e del segretario don Ettore Colombo, quindi si entrerà nel vivo del tema, a partire dal documento preparato dal Consiglio episcopale milanese e dall’Assemblea dei decani, intitolato «Per una verifica del progetto di pastorale giovanile “Camminava con loro”» e curato da monsignor Pierantonio Tremolada, Vicario episcopale per l’Evangelizzazione e i sacramenti. Seguirà il dibattito con l’intervento dei consiglieri.
Gli spunti per la riflessione comune e soprattutto alcune domande sono indicate già nella lettera di convocazione. Eccole: «La Diocesi ha un progetto di pastorale giovanile: quale riconoscimento autorevole viene a esso attribuito? va riproposto nella sua interezza? quali suggerimenti per il futuro?». E ancora: «Tale progetto domanda una nuova configurazione del ministero del prete e della figura dei laici, insieme a un coinvolgimento dell’intera comunità cristiana: quali attenzioni formative è necessario mettere in campo perché ciò si realizzi?». E per finire: «In merito all’organismo dell’equipe di pastorale giovanile: è riconosciuta la sua importanza? è concretamente attuabile nella complessità delle situazioni? come renderla luogo per esercitare la pluriformità nell’unità?».
Dopo la recita dell’Angelus e il pranzo, la seduta riprenderà alle 14.30 con la presentazione di eventuali mozioni; seguiranno il rinnovo della giunta del Consiglio presbiterale diocesano e l’approvazione del verbale della XII sessione del Consiglio presbiterale.
Al termine interverrà l’arcivescovo Scola per la sua conclusione. I lavori si chiuderanno alle 17.