Share

4 marzo

Consiglio presbiterale diocesano,
verifica sui giovani

Il punto sul progetto di Pastorale giovanile dal titolo «Camminava con loro» al centro della sessione di lavoro presieduta dall’Arcivescovo al Centro pastorale ambrosiano di Seveso

27 Febbraio 2014
KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

Martedì 4 marzo, presso il Centro pastorale ambrosiano (via San Carlo 2 Seveso), si terrà la tredicesima sessione del Consiglio presbiterale diocesano, presieduto dal cardinale Angelo Scola.

La seduta si aprirà alle 10 con la recita dell’Ora media. Seguiranno comunicazioni dell’Arcivescovo e del segretario don Ettore Colombo, quindi si entrerà nel vivo del tema, a partire dal documento preparato dal Consiglio episcopale milanese e dall’Assemblea dei decani, intitolato «Per una verifica del progetto di pastorale giovanile “Camminava con loro”» e curato da monsignor Pierantonio Tremolada, Vicario episcopale per l’Evangelizzazione e i sacramenti. Seguirà il dibattito con l’intervento dei consiglieri.

Gli spunti per la riflessione comune e soprattutto alcune domande sono indicate già nella lettera di convocazione. Eccole: «La Diocesi ha un progetto di pastorale giovanile: quale riconoscimento autorevole viene a esso attribuito? va riproposto nella sua interezza? quali suggerimenti per il futuro?». E ancora: «Tale progetto domanda una nuova configurazione del ministero del prete e della figura dei laici, insieme a un coinvolgimento dell’intera comunità cristiana: quali attenzioni formative è necessario mettere in campo perché ciò si realizzi?». E per finire: «In merito all’organismo dell’equipe di pastorale giovanile: è riconosciuta la sua importanza? è concretamente attuabile nella complessità delle situazioni? come renderla luogo per esercitare la pluriformità nell’unità?».

Dopo la recita dell’Angelus e il pranzo, la seduta riprenderà alle 14.30 con la presentazione di eventuali mozioni; seguiranno il rinnovo della giunta del Consiglio presbiterale diocesano e l’approvazione del verbale della XII sessione del Consiglio presbiterale.

Al termine interverrà l’arcivescovo Scola per la sua conclusione. I lavori si chiuderanno alle 17.