Share

Raduno

Confraternite, a Ovada il primo Cammino interregionale di fraternità

Sabato 17 e domenica 18 settembre vi parteciperanno le rappresentanze di Lombardia, Liguria e Piemonte. Da Milano partiranno due pullman con una novantina di confratelli ambrosiani

9 Settembre 2022
Le Confraternite a Milano nel 2018

Si svolgerà a Ovada il 17 e il 18 settembre il primo Cammino interregionale di fraternità delle Confraternite di Liguria, Piemonte e Lombardia, promosso dalla Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, organizzato dal Priorato diocesano delle Confraternite di Acqui Terme e dalle confraternite di Ovada con il supporto del Comune ovadese. Sarà presente il cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo emerito di Genova.

Come si legge sul sito www.radunoconfraterniteovada2022.it, «Ovada è stata scelta per la posizione baricentrica rispetto alle tre grandi città coinvolte (Genova, Milano e Torino), oltre che per la presenza di numerose Confraternite sul territorio, radicate nel tessuto sociale e legate a tradizioni talvolta antichissime». Inoltre «l’Ovadese è, non solo patria di Santi importanti, ma anche custode di pievi, chiese e cappelle tra le più antiche del Piemonte».

Il programma

Le celebrazioni inizieranno quindi nel pomeriggio di sabato 17 per proseguire per tutta la giornata di domenica 18. In mattinata, alle 10, sul sagrato della chiesa di Nostra Signora Assunta verrà celebrata la Messa solenne presieduta dal vescovo di Acqui, monsignor Luigi Testore, alla quale seguirà la processione per le vie della città. Nel pomeriggio alle 16.30 nella chiesa parrocchiale si terranno i vespri solenni presieduti dal cardinale Angelo Bagnasco, con l’esposizione eucaristica, l’adorazione e la benedizione.

Dalla Lombardia è prevista la partecipazione di rappresentanze di confraternite dalla Diocesi di Bergamo, Vigevano, Como (presente l’Assistente Diocesano) e Brescia. L’Associazione delle Confraternite dell’Arcidiocesi di Milano, guidata dal presidente Patrizio Perini, ha allestito 2 pullman e saranno circa 90 i confratelli ambrosiani che arriveranno a Ovada per il Cammino Regionale della Lombardia, il secondo dopo quello storico del 2018 che coincise con il Cammino Nazionale di Fraternità a Milano.

Info: www.radunoconfraterniteovada2022.it