Share

Dal 12 aprile

Comunicare bene
per evangelizzare meglio

A Milano un corso di formazione per religiose Usmi organizzato con Nova-T, centro di comunicazioni multimediali dei frati Cappuccini Italiani

28 Marzo 2013
cerimonia con religiose a lallio
(foto yuri colleoni)

per diego colombo

(Foto: Yuri Colleoni)

I religiosi oggi nella loro missione di evangelizzazione si devono confrontare con scenari sempre nuovi. Per questo l’Usmi Lombardia, in collaborazione con la Nova-T (centro di produzioni multimediali dei Cappuccini Italiani) propone un corso di formazione su “Evangelizzazione & Comunicazione”, rivolto ai consacrati che vogliono affrontare le sfide inedite dell’annuncio, approfondendo le proprie competenze nel campo della comunicazione.

Quattro lezioni nelle quali suore e frati saranno chiamati a imparare non solo ascoltando la teoria, ma esercitandosi e confrontandosi con la realtà di esempi concreti di “evangelizzazione attraverso i nuovi media”.

La prima lezione sarà venerdì 12 aprile sul tema “Si può annunciare il Vangelo nei social network? Una riflessione (e relative esercitazioni) su Facebook, Twitter e company”. È stato Benedetto XVI, nel suo messaggio per la prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, a ricordare che le reti sociali sono «porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione». Per questo la giornata si concentrerà su come essere presenti in queste nuove dimensioni, come “abitarle evangelicamente” per svolgervi un’azione pastorale efficace. L’incontro si svolgerà dalle 14.30 alle 18.30 presso le Orsoline di San Carlo (via Lanzone 53, Milano).

Il corso proseguirà nei venerdì successivi, il 19 aprile con la lezione “Come ci si informa nell’epoca di internet? Strumenti e strategie per sopravvivere alla super abbondanza di notizie e contenuti”; il 26 aprile “Come si fa un sito? I passaggi da conoscere prima di iniziare l’avventura della realizzazione (o del restyling) di un sito web religioso”; e l’ultima lezione il 3 maggio con l’incontro su “Perché Gesù parlava in parabole? e oggi cosa avrebbe fatto? L’uso delle immagini nella comunicazione da Gesù ai tempi nostri, passeggiando nella cyber teologia”.

La proposta è stata pensata come un percorso formativo completo, ma si può anche partecipare ai singoli corsi verso cui si ha interesse.
Per iscriversi, scrivere a formazione@nova-t.it o telefonare allo 011.899.14.00.
La quota di iscrizione del singolo incontro è di 35 euro, con uno sconto (25 euro) per chi si iscrive entro Pasqua.
Info: suor Germana Conteri, segretaria regionale Usmi Lombardia (tel. 02.747730 – abitazione; 02.58313651 – ufficio; usmi.milano@usmimilano.191.it)