Share

2 febbraio

Come cambia la Cina.
La parola agli esperti

Un convegno al San Fedele promosso da Caritas, Cdm e Diocesi,
con “Popoli” e la media partnership di www.chiesadimilano.it e “Milano Sette”

28 Gennaio 2013

Sabato 2 febbraio, dalle ore 9.30 alle 17, presso l’Auditorium San Fedele (via Hoepli, 3/b – Milano) si tiene il convegno «La lanterna e il dragone. Volti del mutamento cinese».

Lanterna e dragone sono due simboli che evocano bene, prima e più che la Cina, gli stereotipi ai quali molto spesso viene ridotto nell’immaginario collettivo questo immenso e complesso Paese: da una parte l’esotismo della sua cultura, dall’altra l’aggressività della sua economia.

Di questo si parlerà nell’incontro che è promosso da Caritas ambrosiana, Centro documentazione mondialità (Cdm), Pastorale migranti e Pastorale missionaria della Diocesi di Milano, con la collaborazione di Popoli e la media partnership di www.chiesadimilano.it e Milano Sette.

Studiosi, operatori e gli stessi rappresentanti della Comunità cinese di Milano affronteranno l’argomento Cina, dalla vastità e varietà dei suoi territori ai costi sociali e ambientali della crescita, dai movimenti migratori alle risposte alla globalizzazione, dall’emergere della società civile al problema del governo politico di una realtà in profonda trasformazione, dall’istanza complessiva di un «sistema dei diritti» a quella specifica della libertà religiosa.

Apriranno i lavori Guido Samarani e Valeria Zanier, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che parleranno rispettivamente di «Cina: il riscatto del passato, le ambizioni del presente, i problemi del futuro» e «Sostenibilità dello sviluppo e armonia sociale: un bilancio degli ultimi dieci anni di riforme». Seguirà un documentario-reportage sui giovani lavoratori cinesi, che introdurrà un confronto tra Daniele Cologna, dell’Università degli Studi dell’Insubria – Agenzia di ricerca sociale «Codici», e Francesco Wu, dell’Associna, su «Il “modello cinese” alla prova della crisi: le linee di faglia del cambiamento e gli scenari futuri per le relazioni italo-cinesi».

Nel pomeriggio, dalle ore 14.30, si svolgeranno tre focus in contemporanea: 1. «La società civile cinese: un’esperienza sul campo (con Laura Battistin, Istituto sindacale per la cooperazione e lo sviluppo); 2. «Migranti cinesi in Italia e la Comunità cinese di Milano» (con la presenza anche di Angelo Ou, Comunità cinese di Milano); 3. «Il “revival delle religioni” nella Cina d’oggi» (Ester Bianchi, Università di Perugia). Il convegno è rivolto a giovani e adulti attenti alla realtà internazionale e alle sue dinamiche.

Iscrizioni on line su www.chiesadimilano.it.

Per informazioni: tel. 02.58391395; e-mail: centro_mondial@diocesi.milano.it.