Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Campagna

Coe, un Natale lungo un anno

L’Associazione promuove il Sostegno a distanza e il diritto all’istruzione per gli studenti di Camerun, R.D. Congo e Bangladesh

2 Dicembre 2020

L’Associazione Centro Orientamento Educativo – Coe dedica quest’anno la campagna Natale Solidale 2020 al Sostegno a distanza a favore di bambini e ragazzi di Camerun, R.D. Congo e Bangladesh, Paesi dove l’Ong è presente e impegnata in progetti di cooperazione internazionale.

In un momento di difficoltà mondiale dove la pandemia Covid-19 ha già raggiunto tutti i continenti, l’Associazione Coe non ha abbandonato nessuna attività, anzi, prosegue con determinazione tutti i progetti avviati dedicando maggiore attenzione a quelli educativi che sono prioritari e centrali nella sua mission in quanto rappresentano una sfida emblematica: formare cittadini responsabili e autonomi del domani.

Il Sostegno a distanza – Sad è un atto di solidarietà che si realizza attraverso un contributo economico costante con il quale si provvede ai bisogni primari e all’educazione di una o più persone, soprattutto minori. Fin dall’inizio del suo impegno nella cooperazione internazionale, l’Associazione Coe promuove il Sostegno a distanza come possibilità concreta di aiutare bambini e ragazzi, le cui famiglie affrontano difficoltà economiche, a intraprendere e proseguire il percorso scolastico. Senza queste donazioni le conseguenze per loro potrebbero essere drammatiche: lavoro minorile, vita in strada, delinquenza, solo per citarne alcune.

Il Sostegno a distanza promosso da Associazione Coe vede come principio ispiratore la forza innovativa della formazione. Con la campagna Natale Solidale 2020 si vuole sensibilizzare al valore della scuola e al diritto all’istruzione per tutti e lanciare un appello per coinvolgere nuovi donatori in questa sfida: sostenere e prendersi cura di bambini e ragazzi per accompagnarli a scuola.

È possibile attivare un Sostegno a distanza singolarmente o in gruppo, nella formula completa di durata annuale, oppure donando ciò che si può a favore di un fondo che sarà distribuito per sostenere in alcune necessità specifiche bambini e ragazzi in situazione di difficoltà.

Attivare il Sostegno a distanza è semplice e costa come un caffè al giorno; basta impegnarsi a effettuare una donazione annuale o periodica a scelta tra una delle 3 tipologie indicate. Questo gesto sarà anche l’inizio di un vero e proprio percorso di conoscenza reciproca: i donatori riceveranno le informazioni sul beneficiario all’inizio del sostegno e per l’intera durata dell’anno scolastico.

Chi si può aiutare?

Un bambino o una bambina della scuola dell’infanzia e della scuola primaria con 200 euro all’anno

Un ragazzo o una ragazza della scuola secondaria di primo grado con 400 euro all’anno

Un’intera classe, assicurando a tutti gli studenti il materiale didattico con 300 euro all’anno

Con una piccola donazione, invece, è possibile contribuire a costruire un fondo di sostegno per studenti in difficoltà. Anche in questo caso il donatore riceverà informazioni e aggiornamenti periodici sulla situazione generale delle scuole sostenute dal Coe in Africa e Asia.

Come contribuire?

Con 20 euro potrai assicurare il materiale didattico di base per 1 studente per 1 anno

Con 50 euro potrai assicurare il materiale didattico e le visite mediche per 1 studente per 1 anno

Con 100 euro potrai assicurare il materiale didattico di base e la retta scolastica per 1 studente

Modalità di donazione

Con Bonifico bancario causale “Natale Solidale 2020” intestato a Associazione Centro Orientamento Educativo (C.F. 92012290133), c/c 4400 presso Deutsche Bank – IBAN IT55 B031 0450 9300 0000 0004 400

Con Bollettino postale c/c 14528228 causale “Natale Solidale 2020” intestato a Associazione Centro Orientamento Educativo (via Milano 4, 23816 Barzio – Lc).

Con una comoda donazione online direttamente dal sito www.coeweb.org inserendo la causale “Natale Solidale 2020”