Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Mo.Chi

Chierichetti, coltivare la vita spirituale
alla scuola di San Filippo Neri

Il Santo della gioia figura di riferimento delle “Tre giorni” in programma a “La Montanina” di Pian dei Resinelli. Dal 9 giugno previsti otto turni, tre per le ragazze e cinque per i ragazzi, tra i 9 e i 14 anni

di Ylenia SPINELLI

4 Giugno 2014

Siamo alla vigilia della “Tre giorni chierichetti”, la tradizionale proposta estiva organizzata dal Mo.Chi (Movimento Chierichetti) presso la casa “La Montanina” a Pian dei Resinelli, ai piedi delle Grigne lecchesi. L’iniziativa – che prevede otto turni (tre per le ragazze e cinque per i ragazzi, di età compresa tra i 9 e i 14 anni), della durata di tre giorni ciascuno – prenderà avvio lunedì 9 giugno con il gruppo femminile, cui seguirà, giovedì 12 giugno, quello maschile.

A guidare i ragazzi ci sarà un’équipe educativa formata da don Alberto Colombo, direttore del Mo.Chi, consacrate, seminaristi, giovani educatori e animatori. Ospiti della “Tre giorni” saranno anche alcuni preti novelli, che verranno a celebrare le loro prime Messe in montagna con i ragazzi. Gli adolescenti e le adolescenti, invece, potranno partecipare come animatori e animatrici, accompagnando il proprio gruppo chierichetti.

Il programma della “Tre giorni” è davvero molto ricco: a momenti di svago, gite, giochi e tornei sportivi si alterneranno momenti di silenzio in mezzo alla natura, preghiera, lettura del Vangelo, confronto a gruppi e mini lezioni di liturgia. «Con l’aiuto di giochi – spiega don Colombo – insegneremo i nomi dei principali oggetti liturgici e la pratica di alcuni gesti importanti che i chierichetti devono compiere nel servizio all’altare».

Al centro della proposta, poi, c’è il tempo per coltivare la propria vita spirituale, per insegnare ai ragazzi a scoprire, a piccoli passi, la propria vocazione. «Quest’anno ci faremo indicare la strada da Filippo Neri – anticipa don Colombo -. Era il santo della gioia, il quale sosteneva che è più facile guidare in un cammino spirituale un ragazzo allegro che uno sempre triste». Utilizzando il numero di giugno/luglio di Fiaccolina, la rivista di riferimento dei chierichetti, i ragazzi potranno leggere e approfondire la vita del Santo. «Insieme vedremo anche un film su Filippo Neri – aggiunge il sacerdote – e cercheremo di trasmettere ai giovani la gioia di essere amici di Gesù, proprio come faceva questo grande Santo, che nella seconda metà del Cinquecento ha inventato l’oratorio». Un bell’esempio, dunque, anche per i giovani di oggi, spesso scontenti di tutto e di tutti. «Filippo ha insegnato a essere cristiani contenti non perché la vita è facile, ma perché sappiamo che il Signore ci vuole bene – precisa il direttore del Mo.Chi – e se riuscirò a far comprendere questo ai ragazzi, sono sicuro che la “Tre giorni” porterà i suoi frutti».

È ancora possibile iscriversi (modulo scaricabile da www.seminario.milano.it). La quota di partecipazione è di 90 euro, con un anticipo di 10 euro al momento dell’iscrizione.
Info: Segretariato per il Seminario (tel. 02.8556278, segretariato@seminario.milano.it).

Leggi anche

Testimonianza
chierichetti_Trezzano Rosa

«Una bellissima opportunità di scambio
e confronto sulle diverse vocazioni»

Parla Anna Fiorella, 16 anni, da sei anni alla Montanina, prima come chierichetta e poi come animatrice del gruppo di Trezzano Rosa: «Qui i ragazzi scoprono il valore del silenzio»

di Ylenia SPINELLI