Share

19 settembre

Catecumeni, stato di vita
e condizione matrimoniale

Al Centro pastorale di via Sant’Antonio a Milano primo appuntamento diocesano della serie d’iniziative formative rivolte a quanti si mettono a fianco di chi desidera diventare cristiano

di Antonio COSTABILE Responsabile Servizio per la Catechesi

2 Settembre 2015

Il catecumenato di adulti che sono introdotti progressivamente alla vita cristiana esige un cammino di accompagnamento nella nostra realtà diocesana e locale. A livello diocesano e zonale, in settembre si avviano una serie d’iniziative di formazione per gli accompagnatori, che si mettono a fianco dei catecumeni, si fanno fratelli e sorelle, compagni di viaggio a servizio di chi desidera e decide di diventare cristiano.

«La crescita nella fede e nella conversione è dovuta all’azione di Dio ed esige l’impegno dell’uomo: la disponibilità del nuovo credente, il sostegno della comunità cristiana e l’aiuto degli accompagnatori, soprattutto dei garanti e padrini, dei catechisti, dei diaconi e dei presbiteri. La scelta di validi operatori dell’iniziazione cristiana e la loro formazione rivestono una rilevanza fondamentale. Una seria sensibilizzazione e preparazione di base degli accompagnatori dovrebbe essere assicurata dal Servizio diocesano al catecumenato, mentre la loro formazione permanente dovrebbe avvenire nelle comunità locali» (Nota Cei/1n.84). L’indicazione autorevole che ci viene dalla Nota circa il delicato e impegnativo compito di evangelizzatori – accompagnatori di catecumeni nella comunità e a nome della comunità cristiana chiede di avere primariamente cura della loro formazione.

Non bastano una grande generosità e una certa competenza acquisita sul campo in termini pratici e di esperienze pregresse di servizio, per esempio come catechista dell’Iniziazione cristiana dei piccoli. È indispensabile, invece, una formazione permanente come adulto nella fede e la disponibilità anche ad approfondire temi specifici, che preparano non solo a una grande accoglienza dei catecumeni, ma a un effettivo itinerario di accompagnamento nella fede in un tirocinio di almeno per due anni.

Il primo appuntamento a livello diocesano sarà sabato 19 settembre, con la giornata introduttiva presso il Centro pastorale card. Schuster (via S. Antonio 5 a Milano) dalle 9.30 alle 12.30. Si affronterà il delicato tema “Catecumeni in cammino: stato di vita e condizione matrimoniale”. Guiderà la riflessione il professor don Diego Pirovano, responsabile del nuovo Ufficio diocesano per l’Accoglienza dei fedeli separati.

Iscrizioni on line
Info: tel. 02.8556227; catecumenato@diocesi.milano.it