Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/capire-le-tre-grandi-fedi-attraverso-larte-e-la-cultura-2503162.html
Sirio 22 - 31 luglio 2024
Share

Formazione

Capire le tre grandi fedi attraverso l’arte e la cultura

L’Istituto superiore di Scienze religiose di Milano, in collaborazione con altre istituzioni, propone un diploma biennale per aiutare a comprendere i fondamenti di Cristianesimo, Ebraismo e Islam. Aperte le iscrizioni

12 Luglio 2023
Foto iStock

L’Istituto superiore di Scienze religiose di Milano, in collaborazione con l’Istituto superiore di Scienze religiose Sant’Agostino (Diocesi di Crema, Cremona, Lodi, Pavia, Vigevano) e con Anaps Confsal, presenta l’offerta formativa del Diploma biennale di Arte Cultura Teologia.

Offerta dei temi fondamentali

Il Diploma – unico nel panorama accademico italiano – si propone di offrire gli strumenti per capire, ragionare, insegnare i temi fondamentali di Cristianesimo, Ebraismo e Islam grazie alle rispettive espressioni artistiche, realizzate nel corso dei secoli.

Attraverso corsi di fondamenti e corsi monografici, sarà fornita un’apertura ampia e dettagliata sugli snodi fondamentali del rapporto tra arte, fede, cultura nelle tre religioni monoteistiche e una panoramica su figure, temi e luoghi centrali del cristianesimo.

Gli obiettivi sono molteplici e connessi: conoscere e approfondire le espressioni artistiche, teologiche e culturali dei tre monoteismi, le reciproche interazioni e le specifiche peculiarità, per meglio apprezzare le multiformi espressioni d’arte e diventare ambasciatori di un dialogo basato sulla poliedricità della Bellezza.

A chi si rivolge

L’iniziativa si rivolge a insegnanti, cultori e appassionati d’arte, artisti, operatori pastorali, catechisti, guide turistiche e studenti. Si articola in due anni accademici. L’esame finale consiste in un elaborato scritto di circa 50 mila battute su un tema concordato con un docente e giudicato dall’intero comitato scientifico (da svolgere entro un anno dal termine del secondo anno).

La Segreteria scientifica

La Segreteria scientifica è composta dalla prof.ssa Elena Lea Bartolini, dal prof. François Boespflug, dal prof. Alessandro Cavo e dalla prof.ssa Emanuela Fogliadini (direttore).

Per iscriversi

Le iscrizioni sono aperte dal 15 giugno.
Ecco le quote annuali: complessiva singolo anno 300 euro; agevolata per studenti e diplomati Issr Milano o Issr Sant’Agostino 270 euro; agevolata per iscritti Anaps 150 euro (Codice Piattaforma SOFIA: 83762).
I pagamenti dovranno essere effettuati solo a partire dal 1° settembre, quando la segreteria avrà confermato l’attivazione del corso.

Modalità di frequenza

La frequenza è online e/o in presenza presso la sede dell’Issr (via Cavalieri del Santo Sepolcro 3, Milano).
Totale monte ore biennale: 200 ore (lezioni e preparazione esame)
Frequenza richiesta: 80% ogni anno
È possibile recuperare le lezioni se assenti e validare la presenza ascoltando la registrazione.

Vedi anche:

Brochure
Domanda di iscrizione con il calendario delle lezioni
Format del corso