Share

Caritas Ambrosiana

«Cantieri della solidarietà»,
ultime settimane per iscriversi

Il 22 aprile l’ultimo incontro informativo per chi desidera partecipare ai campi di lavoro estivi proposti ai giovani dai 18 ai 30 anni

10 Aprile 2014
SAMSUNG DIGITAL CAMERA

Ultime settimane per iscriversi ai campi di lavoro estivi della Caritas ambrosiana. Il prossimo incontro informativo si terrà martedì 22 aprile, dalle 17.30 alle 19, in via S. Bernardino 4 a Milano. I «Cantieri della solidarietà» sono proposti ai giovani tra i 18 e i 30 anni che potranno conoscere l’iniziativa e porre domande nella serata di presentazione. I luoghi in cui quest’anno si svolgeranno i campi di lavoro sono Italia, Est-Europa, Medio Oriente, Africa e America Latina. I Cantieri sono un’esperienza di condivisione e servizio, ma si rivelano anche uno spazio di approfondimento significativo di alcuni aspetti della globalizzazione e un’occasione di riflessione sui temi della giustizia, del perdono e della riconciliazione per creare percorsi di pace.

In questi anni quasi 1.600 giovani hanno deciso di partire per i Cantieri della solidarietà. In tanti tornando a casa raccontano o scrivere quello che hanno vissuto. Teo, Stefy, Fede e Lele sono stati in Nicaragua dove un uragano ha devastato e ucciso, togliendo la speranza di un futuro. I quattro volontari erano assegnati al centro Redes de solidaridad per promuovere iniziative formative, ludiche e di sensibilizzazione affinché Nueva Vida, dice Teo, «potesse essere, per questi ragazzi e le loro famiglie, motivo di rinascita». «Alcune situazioni e domande a cui non riesco a trovare soluzioni e risposte fanno un po’ male dentro – ammette oggi il giovane -, però grazie all’approccio con cui ho deciso di vivere questa esperienza, al tempo di riflessione personale, allo svago e alla condivisione con i miei compagni di viaggio, riesco a metabolizzare le sensazioni trasformandole in energia per continuare a creare qualcosa di estremamente semplice, piacevole e costruttivo».

Info: Sportello volontariato (tel. 02.76037300; lunedì-venerdì, 9-12; volontariato@caritasambrosiana.it).