Sirio 06-12 maggio 2024
Share

Lago Maggiore

Cannobio celebra il Miracolo della Santa Pietà

Venerdì 7 gennaio la tradizionale ricorrenza, con decine di migliaia di lumini a rischiarare le vie e le acque

3 Gennaio 2022
Il Santuario di Cannobio

Venerdì 7 gennaio a Cannobio, sul Lago Maggiore, diecimila lumini saranno accesi sulle barche e nella cittadina, lungo il tragitto della processione che porta la «Sacra Costa» (il Miracolo della Santa Pietà) dalla Basilica di San Vittore sino al Santuario della Pietà.

Secondo la tradizione, a Cannobio, tra l’8 e il 28 gennaio 1522, nell’osteria di Tommaso Zaccheo avvennero fatti miracolosi. Una cameriera, recatasi al piano superiore per recuperare lenzuola per gli avventori, si accorse della perdita di sangue da un piccolo dipinto su pergamena della Pietà di Cristo, raffigurante Cristo con San Giovanni e Maria. Il giorno dopo sulla tovaglia sottostante al dipinto venne trovata una piccola costola sanguinante proporzionata al Cristo raffigurato.

La Sacra Costa venne raccolta in un calice e portata in processione nella chiesa parrocchiale di San Vittore, dove ancora oggi è custodita, in un prezioso reliquiario che il cardinale Federico Borromeo ha donato nel 1605. In seguito l’osteria venne demolita per fare spazio alla costruzione del Santuario – voluto dallo stesso San Carlo – che tutt’ora custodisce in un’urna dell’altare maggiore il quadro e i lenzuoli intrisi di sangue.