Share

Celebrazione

Campiotti, ordinazione episcopale in Duomo il 26 febbraio

Alle 10.30 (diretta tv e web) la consacrazione del nuovo Vescovo di Volterra, che poi farà il suo ingresso in Diocesi il 27 marzo. Presentiamo l'immaginetta con lo stemma e il motto

26 Gennaio 2022
L'Arcivescovo e il nuovo Vescovo

L’ordinazione episcopale di don Roberto Campiotti – nominato Vescovo di Volterra da papa Francesco lo scorso 12 gennaio – avrà luogo nel Duomo di Milano sabato 26 febbraio alle 10.30: diretta su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), Chiesadimilano.it e youtube.com/chiesadimilano.

La Santa Messa vedrà come vescovi co-consacranti monsignor Paolo Martinelli, Vescovo ausiliare e Vicario episcopale per la Vita consacrata e la Pastorale scolastica, e monsignor Alberto Silvani, Amministratore apostolico di Volterra. Saranno inoltre presenti sull’altare numerosi altri vescovi e presbiteri. 

Il nuovo Vescovo farà il suo ingresso in Diocesi il prossimo 27 marzo, con la celebrazione nella Cattedrale di Volterra alle 17.

Leggi qui l’intervista a monsignor Campiotti.

La biografia

Nato a Varese il 31 ottobre 1955, entrato nel Seminario diocesano nel 1974 e ordinato sacerdote nel 1979, dopo alcune esperienze come vicario parrocchiale a Laveno Mombello (Varese), Milano e Cassano Magnago (Varese), dal 1995 al 2006 don Campiotti è stato parroco a Sumirago (Varese) e dal 2006 al 2010 responsabile della Comunità Pastorale San Benedetto in Sumirago. Dal 2010 è Rettore del Collegio Ecclesiastico Internazionale San Carlo Borromeo” di Roma, che accoglie sacerdoti e studenti da tutto il mondo, lì inviati dai loro vescovi per completare la formazione sacerdotale.

Lo stemma e il motto

Il nuovo Vescovo ha scelto il motto episcopale «Christo nihil praeponere», che compare insieme allo stemma nell’immaginetta che reca anche l’immagine della Madonna in trono con il Bambino e due angeli, detta Madonna delle Grazie conservata nel Museo Diocesano d’Arte sacra di Volterra.

Leggi anche:

I Vescovi nativi della Diocesi